sabato 27 ottobre 2007

BUCOLO HA PARLATO//GRAZIE PER LE PAROLE

FOTO// VIGILANZA AL SEMAFORO DI VIA OPERAI




L'assessore alla Polizia urbana, Emanuele Bucolo, dopo che da più parti sono state espresse lamentele e preoccupazioni per lo stato confusionale e di pericolo esistente nelle strade interne della città, è intervenuto rispondendo con una serie d'informazioni "chiarificatrici" che, almeno a nostro giudizio, sono apparse più teoriche che pratiche, oltre ad essere insoddisfacenti. E spieghiamo, sempre secondo il nostro parere, il perchè.
Bucolo ha fatto sapere che, dei vigili effettivi, cioè quelli di ruolo, soltanto sette sono impiegabili per far fronte all'emergenza del traffico. Ha aggiunto che, per sopperire a tale carenza, si sta ricorrendo all'utilizzo di diciannove contrattisti (definiti giovani, forse in rapporto all'anzianità di servizio degli "effettivi") 14 dei quali sono agenti di polizia municipale e 5 ausiliari del traffico. Avendo precisato, com'era di giusto, che i "nuovi" possono essere impiegati soltanto per 18 ore settimanali, il che significa che la disponibilità di ciascuno di loro è "dimezzata". Con questo materiale umano, così esiguo, se si tiene conto della necessità dei turni di riposo e delle ferie degli "effettivi", dell'eventuali non auspicabili interruzioni per malattia, ci dicano l'assessore ed il comandante come si possono annunciare inteventi d'emergenza del genere riferito al collega della Gazzetta del Sud: come, per esempio, il potenziamento del servizio davanti alle scuole (sicuramente benemerito perchè finalizzato al monitoraggio e alla prevenzione dei fenomeni di bullismo e pedofilia, all'aiuto agli studenti nell'attraversamento delle strade e alla sensibilizzazione verso il rispetto del codice stradale), anche se si pensa di procedere a tale rafforzamento cominciando dalle scuole a maggior rischio. "Ma c'è di più - riferisce il giornale - sarà potenziata la squadra infortunistica stradale, mentre a breve il Comune comprerà nuove macchine". E su quelle auto continueremo a vedere i vigili... in quattro? Ma forse, l'Assessore Bucolo, comincia a sapere usare il linguaggio politichese, perchè cerca di salvarsi in angolo, ricordando che purtroppo bisogna tenere conto dei tempi burocratici. Perchè le idee ci sono, alcune potrebbero essere concretizzate entro il 2008, altri programmi di natura strutturale, importanti, sarebbero attuati a media e a lunga scadenza. Non sto a riportarli qui, perchè li considero solo sulla carta, anzi sarebbe meglio dire "nella mente, come tutte le pie intenzioni". Quando non sono addiittura progetti per spese inconcludenti. Comunque chi vuole saperne di più, vada a comprarsi il giornale. Noi continuiamo a pensare che, se non si interviente strutturalmente sulla viabilità, ciò che si propone e che si legge resta sempre una goccia in un mare. E questo mare, come tutti i mari, purtroppo è "salato".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Barcellona, è come la legge inesorabile del CARCIOFO: oggi togli una foglia, domani un'altra e così rimane sola la disperazione del nulla che non è proprio un grande acquisto. Io penso che i Vigili vengono usati come parafulmine da parte dell'.... La nostra è una città dove si autorizza l'occupazione del suolo stradale, con evidenti ripercusioni sulla viabilità e sulla vivibilità.

Anonimo ha detto...

Frà Galdino, xchè non scrive anche della grave situazione igienico-sanitaria "SPAZZATURA" I servizi (pagati molto bene da noi cittadini) forniti dall'Ato ME 2, nella nostra città sono insufficiente e inadeguati. Si evidenzia l'insufficienza della raccolta dei rifiuti dai cassonetti stradali che, spesso rimarebbero stracolmi e maleodoranti. Il servizio di spazzamento dove viene fatto,è isufficiente.

Anonimo ha detto...

Evidentemente Francesco segue da poco questo blog.Basta aprire con Google "barcellonablog" e la prima cosa che ti compare è appunto la parola "SPAZZATURA" fotodocumentata.Con ciò non voglio dire che qui è tutto mondezza. Non sia mai.Ormai per Barcellona lo spazzino è diventato una rarità, visto che il progresso ci ha portato la motospazzatrice. Solo che, per una città di 42.000 abitanti,mezzi del genere ce ne vorrebbero di più. Ma questa è l'ormai vecchia questione dell'insuficienza numerica, quella di cui s'è parlato per il controllo del traffico. Vigili pochi ed in compenso molto traffico disordinato.Per cui: spazzatrici o spazzatori pochi e spazzatura molta e maleodorante. E così, come vedi, m'hai costretto a scrivere,ancora una volta, un "pezzo" sulla mondezza o spazzatura che dir si voglia.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.