venerdì 12 ottobre 2007

POVERO "CUTRONI-ZODDA"


La telenovela degli ospedali della Piana, continua e chi sa quando si concluderà questa scocciante soap-opera.
Ieri nell'antisalone dell'aula consiliare si sono riuniti , assieme al sindaco, i responsabili sindacali e politici locali, per procedere ad un'altra "puntata" sullo spinoso argomento della sorte del Cutroni Zodda. E il Sindaco Nania, immediatamente ha parlato chiaro a quanti si aspettavano che si potesse procedere, nell'azione di salvataggio del decoro e della funzione dei due ospedali di Villa Grazia e S.Andrea, in armonia con gli amministratori del Comune di Milazzo. "Il sindaco di Milazzo - ha riferito Nania -non s'è detto contrario a formulare insieme un piano di proposte, purchè le cose restino come sono attualmente". In altri termini, Milazzo si accontenta di come stanno le cose. Evidentemente capisce di essere in posizione di privilegio nei confronti della città del Longano. E questo non è andato giù al sindaco di Barcellona, per cui non ha potuto fare altro che reagire, cercando di raccogliere le fila dei "preoccupati" per la sorte del Cutroni-Zodda e sollecitarli ad ingaggiare insieme, senza supporti esterni, la lotta per la sopravvivenza della "nostra" sanità.
Evidentemente è soltanto il nostro nosocomio che sta rischiando troppo, di fronte allo stillicidio del depauperamento e alla indifferenza con cui si accolgono da parte degli amministratori della Regione e dell'Azienda Usl 5 le sue emergenze e l'esigenza di completamento edilizio della importante struttura.
Sì, bisogna anche parlare dello sconcio che ormai da anni si protrae, in quasi metà della moderna costruzione, lasciata allo stato rustico e, per un'ala che doveva essere riservata per il reparto di psichiatrico, addirittura in un vero e proprio abbandono.
Molti miliardi di lire spesi, molti milioni di euro richiesti, stanziati e male spesi, e ancora soldi da dovere impiegare per completamenti che tardano sempre a venire.
Forse perchè diventerebbe un controsenso allargare gli spazi rifinendo l'intera struttura per poi ridurre reparti, servizi e posti letto al lumicino.
FOTO: Cutroni-Zodda ancora da completare
Francesco Cilona

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.