lunedì 17 settembre 2007

IL PAESE DEGLI ANIMALI, SENZA CAMPANELLI

Quando il "Mandanici" era al suo massimo splendore e quella perla di teatro non s'era ancora ridotta a semplice "locale cinematografico", opere liriche ed operette si alternavano con grande delizia per l'appassionato pubblico barcellonese.
Ero piccolino, allora, eppure ricordo come se fosse stato ieri, certi squarci della Lucia di Lammermoor, della Traviata, del Barbiere di Siviglia, e mi risuonano piacevoli all'orecchio "Luna tu..." del Paese dei Campanelli, il valzer della "Vedova allegra", "Frufrù del tabarin.
Ero piccolino, forse troppo piccino, eppure le ricordo, forse perchè, poi, spesso sentivo mio padre che li cantava con la sua bella voce di tenore.

(Emanuela Tesch nel
Paese dei campanelli)


"Il paese dei campanelli", ma dove è andata a finire quella bella operetta, col suo canto alla luna, con i suoi piccoli intrighi?
Sicuramente non è sparita, e sono certo che ancora esistono compagnie che la portano, con grande passione, in giro sui palcoscenici delle nostre città.
E nella nostra città, perchè no?
Perchè il teatro non esiste più.
Ma sì che esiste, questo tanto bramato teatro!
Il suo sipario, di notte, si apre per le strade della città, dove branchi di cani randagi non ti fanno dormire con i loro latrati, cui fa eco l'abbaiare dei cani "domestici", da dietro i cancelli degl'insensibili padroni.
Forse anche i cani, a modo , loro "cantano alla luna", e con tanta insistenza da non far dormire la gente.
Ma non c'è solo il teatro notturno, perchè di giorno c'è quello che ha per attori: i gatti e l'immancabile "gattara", che gli dà da mangiare; i piccioni e gli altri pennuti, che dall'alto dei pini di Piazza San Sebastiano ti spiaccicano sulla testa i loro escrementi; il "milionario" coro di zanzare e pappataci, che quando meno te l'aspetti ti lasciano sulle carni ponfi e prurito da farti lacrimare.
Prima che lo dimentichi: "milionario", in questo caso, significa che quegli insetti tanto fastidiosi sono ormai a milioni, nonostante le sbandierate disinfestazioni programmate dal Comune. Ormai, qui, siamo nel paese degli animali...senza
campanelli.
Voglio infine precisare che, nel mio vocabolario, "campanello" è sinonimo di attenzione.
Un campanello che, dalle nostre parti, o non c'è, oppure se c'è non squilla quasi mai.
Fra' Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.