venerdì 3 agosto 2007

LA CITTA' SI RIQUALIFICA

http://partei.gruene.bz.it/uploads/pics/Di_Pietro_01.jpg
La venuta in Sicilia del ministro Antonio
Di Pietro è stata proficua per 22 Comuni
dell'Isola.
Con un'iniziativa congiunta Stato-Regione,
il Ministero per le infrastrutture e la Regione Siciliana
hanno programmato una serie di cofinanziamenti mirati a sovvenzionare i Comuni che avevano avviato progetti di risanamento e riqualificazione urbana.
Per la città di Barcellona Pozzo di Gotto, rappresentata dal sindaco Candeloro Nania, in occasione dell'incontro con il Ministro Di Pietro e il presidente della Regione Cuffaro, la fetta della torta stabilita, nel "contratto di quartiere" sembra tale da consentire la ripresa e il completamento del progetto di recupero e riqualificazione di un importante tratto urbano, e cioè dell'area compresa tra la dismessa stazione ferroviaria di via Roma e il quartiere popolare di Fondaco Nuovo, passando naturalmente per il rione S.Antonino, dove una buona parte del finanziamento, poco più di tre milioni - cioè la quota messa a disposizione dalla Regione - servirà per il restauro dell'antico convento di Sant'Antonio di Padova, dove esiste un chiostro di notevole interesse storico e artistico.
Lo Stato, tramite il ministero retto da Antonio Di Pietro, contribuirà con un finanziamento di sette milioni di euro. A tali somme, sempre per la riqualificazione dell'area urbana indicata, vanno aggiunti 4.600.000 euro cofinanziati dal Comune. Già previsti per l'importante intervento di "rinascita urbana".
Il sindaco, riconoscendo l'importanza del cofinanziamento bipartisan, entusiasta del contratto stipulato, ha già davanti a sè la visione di un pezzo di città completamente rinnovato, con un bel parco cittadino al posto del vecchio scalo ferroviario e forse anche - ma qui non abbiamo certezza - la soluzione della pericolosa strettoia congiungente la piazza "Nuzzuluni d'aranciu" e la via Umberto Primo, la cosiddetta "forca caudina", da noi altre volte denunciata e di cui riproponiamo due immagini.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.