martedì 4 gennaio 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: UN CONSIGLIO COMUNALE COI ...FLOP


Ricordo che c'è stato un tempo in cui si parlava di democrazia partecipativa.
Si diceva e si ripeteva e probabilmente si era convinti che fosse necessario un passo in avanti per rendere completa ed efficiente la democrazia nel Paese: esso consisteva nel coinvolgere l'elettorato, aprendo nuovi canali di partecipazione, oltre a quello ormai istituzionalizzato dei turni elettorali comunale, provinciale, regionale, nazionale, europeo.
E c'è stato un periodo in cui era diventato frequente il tentativo d'istituire, anche nella nostra città, quei consigli di quartiere previsti dalla legge, anche se facoltativi nei comuni al disotto di un determinato numero d'abitanti.
A Barcellona se ne parlava, si tentava di metterne in moto l'iter per la loro costituzione, ma alla fine in effetti non si faceva nulla per arrivare al sodo .
Quindi niente ampliamento partecipativo. Malgrado ciò rimaneva vivo l'interesse per l'attività politico-amministrativa cittadina.
Ricordo che, se pur non s'era arrivati a creare neppure la bozza dei consigli di quartiere, tuttavia rimaneva il piacere di registrare una certa vitalità in seno al Consiglio Comunale, la cui attività era seguita con una quota di sentimento partecipativo rispettabile.
Perché stia scrivendo di ciò, lo dirò in poche parole: non certamente per nostalgia del passato, ma per il semplice fatto che mi sento deluso da quanto, d'insipido e scialbo, m'è parso di notare nel comportamento di chi dovrebbe animatamente rappresentarci, da un po' di tempo a questa parte, nell'aula consiliare di Palazzo Longano, sia come maggioranza , sia come opposizione.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.