giovedì 1 maggio 2008

PER CARITA', NIENTE CORRENTI NEL P.D.

Il Partito Democratico, dopo la sonora batosta delle ultime elezioni, resa bruciante dalla mancata rivalsa di Rutelli, rischia di mostrare la corda, se i suoi dirigenti, anziché mettersi attorno ad un tavolo per rendersi conto della gravità della situazione e del modo con cui porvi rimedio, cadranno nella tentazione di raggrupparsi in correnti con l’intento di costituire, ciascuno per la propria parte, punti di forza oligarchica, che sicuramente all’interno di un partito non possono che essere deleteri.

Il rischio c’è, e deriva dal fatto che, nel neo partito nato con intenzioni riformistiche, in seguito alla fusione di due forze contigue e tuttavia di radici diverse, sono confluiti un buon numero di professionisti della politica con ormai incarnata la mentalità verticistica – insomma più galli crestati chiusi in uno stesso pollaio – che, se non sapranno superare la sindrome della infallibilità personale, difficilmente riusciranno a legare.

Da qui il pericolo di una tendenza disgregante che, sotto forma di correnti interne, danneggerebbe ulteriormente il centrosinistra . Il volere consolarsi, ricordando che le correnti, all’interno dei partiti ci sono sempre state, e addirittura nella vecchia Democrazia Cristiana la loro esistenza non impedì al partito di rimanere il più forte d’Italia per oltre un trentennio, non sarebbe da uomini di senno. E non perché la Dc , alla fine dei conti, crollò come un castello di carte – le cause furono ben altre – ma perché PD e DC hanno avuto origini e costituzioni differenti, in tempi completamente diversi.

Francesco Rutelli, che fra tutti i rappresentanti del PD è uscito maggiormente scottato, oggi assieme alla moglie, Barbara Palombelli, e ai figli, ha voluto trascorrere il primo maggio lontano dalla capitale, rifugiandosi nella quiete di Filicudi, dove possiede una villa per le vacanze estive. Che il calore e l’aria salubre di questa nostra meravigliosa terra possa averlo rasserenato, in maniera che rinfrancato dalla fatica e dalla delusione rientri a Roma con la mente e il cuore sgombri d’ogni risentimento.
Lo stesso augurio valga per quanti altri abbiano avuto in mente di trovare un capro espiatorio cui addossare la responsabilità di ciò che è accaduto. Il tutto per evitare di danneggiare ulteriormente una forza politica la cui vera finalità costituzionale è quella di operare nell’interesse dell’intera Nazione.

Francesco Cilona

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.