lunedì 28 aprile 2008

MARCIAPIEDI NON SOLO SGANGHERATI, MA ANCHE... CACATI



Il consigliere comunale del PD, Mario Presti , in una interrogazione indirizzata al sindaco, al presidente del Consiglio e all’assessore competente, ha sottolineato la necessità e l’urgenza di un adeguato intervento dell’amministrazione per l’applicazione della disciplina relativa alle norme comportamentali dei possessori di cani , quando tali animali vengono portati negli spazi pubblici.
Ciò a tutela dell’igiene nei luoghi destinati alla collettività.
L’interrogante fa rilevare che numerose segnalazioni e lamentele, per le deiezioni canine che sporcano i marciapiedi, purtroppo rispondono alla sgradita realtà conseguente al comportamento di quanti, conducendo all’esterno i propri cani, non attuano le normali operazioni di ripulitura , come previsto dalla legge regionale n.15 del 3.7.2000, all’art.17.
Tale spiacevole comportamento , oltre a creare danno al decoro della città, rischia di produrre conseguenze igienico-sanitarie., aggravate dal fatto che è cresciuta in maniera enorme la presenza di cani.
Per quanto riferito, l’interrogante chiede che l’Amministrazione provveda a:
- un’azione di sensibilizzazione in collaborazione con gli ambulatori veterinari e con gli esercenti di negozi di animali per la distribuzione gratuita di kit per la raccolta delle deiezioni, unitamente all’affissione di manifesti informativi;
-l' individuazione di aree attrezzate destinate alle funzioni motorie degli animali, provviste di distributori dei suddetti kit per la raccolta delle deiezioni.
- la pubblicazione di un’ordinanza in cui si obblighi i padroni alla raccolta delle deiezioni solide canine in zone in cui vi sia apposto l’avviso (si può pensare che i commercianti facciano apposita richiesta per lo spazio antistante la propria attività) in cui si prevede un’apposita sanzione amministrativa (vedi legge regionale n.15 del 2000).
- l' installazione di appositi distributori di kit nelle zone con alta concentrazione di possessori di cani.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

CAMPA CAVALLO! ANZI, CAMPA CANE...CON QUESTI "UDITORI" DI PALAZZO, CHE HANNO LE ORECCHIE TAPPATE, CHE COSA VUOI SPERARE? ANCORA SI ATTENDE UNA RISPOSTA PER I MARCIAPIEDI E I TOMBINI, FIGURIAMOCI SE CE NE SARA' UNA PER LE "DEIEZIONI" CANINE.

Anonimo ha detto...

Il consigliere Presti è di opposizione.Ma il problema è di tutti. Voglio vedere quanti altri consiglieri hanno la stessa sensibilità e amore per la città l'igiene l'ordine la legalità il bene comune.Quando nel '93 si è inizia la campagna contro il fumo in consiglio comunale non ci credeva nessuno. Ma poco dopo l'obiettivo è stato raggiunto, anche grazie alle leggi antifumo. E' stato un piccolo passo verso una comune educazione civica.Facciamone un altro. Costruiamo una città più moderna e vivibile.Il sindaco qualcosa la sta facendo a piazza Duomo. E sono certo che provvederà al più presto per tombini e marciapiedi.
franz

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Franz caro,Ti conosco da quando, pur nella tua intransigenza, politicamente sapevi trovare il modo di essere conciliante. Il tuo carattere ovviamente rimane quello splendido di allora, speriamo che ci sia anche un po' di luce in chi dovrebbe rispondere con trasparenza ad una lettera a lui indirizzata. Le parole spesso hanno più consistenza dei fattie delle promesse. Grazie per il Tuo contributo. Ciao.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.