martedì 20 maggio 2008

FLORAMO E' IL NUOVO DIFENSORE CIVICO


Finalmente, alla quarta tornata, il consiglio comunale di Barcellona Pozzo di Gotto ha sfornato il difensore civico, e l'ha fatto con una votazione quasi unanime: 27 voti favorevoli sui trenta della composizione assembleare. Il nuovo sostenitore dei diritti dei cittadini è l'avvocato Domenico Floramo, come già largamente era stato preannunciato da uno dei "seniores" della politica locale - il consigliere Orazio Calamuneri -, quando in un suo intervento aveva insinuato l'esistenza di un accordo di vertice, a livello provinciale, tra maggioranza e opposizione:una specie di intesa a tavolino, addirittura sopra la testa del PD barcellonese e di suoi rappresentanti in consiglio comunale.
Comunque ad essere stato eletto difensore civico, dopo un anno dal rinnovo del Consiglio Comunale, è un avvocato di 49 anni, oriundo della frazione Acquaficara, la stessa dove nacque Placido Mandanici, il nostro noto musicista che, se fu apprezzatissimo in vita per le sue belle composizioni liriche e religiose, non lo è altrettanto come meriterebbe adesso, nonostante gli impegni della Pro Loco e di altri volenterosi fans.
Ma torniamo al difensore civico:la sua scelta, oltre a Calamuneri che da ex Margherita fa ora parte del PD, non è apparsa cristallina neppure alla sinistra estrema, che in un blog di G.C. parla di inciucio, di baratto di posti, di contrattazione diretta per il potere, di mancanza di trasparenza; definisce il PD di Barcellona una succursale del partito di Messina e si chiede chi potrà mai fare l'opposizione in seno al consiglio comunale di Palazzo Longano.
Qui, non conoscendo le qualità politiche del nuovo difensore civico, obiettivamente possiamo solo ditre che ci auguriamo una sola cosa: che il prescelto metta da parte ogni possibile colore e, senza ambizioni di carriera politica, smentisca qualsiasi insinuazione o sospetto, operando con acume e senso di rispetto per i diritti dei cittadini, alla cui difesa per legge democratica è stato chiamato dai rappresentanti della comunità barcellonese.

Francesco Cilona

3 commenti:

Anonimo ha detto...

il nostro nuovo difensore civico è un avvocato,se non ricordo male, mi pare che è stato anche assessore in una giunta Speciale e credo che abbia tutte le cognizioni amministrative e legali per difendere il cittadino in caso di reclamo. D'altra parte lui stesso, quando è stato eletto, nel ringraziare il consiglio comunale s'è detto consapevole dell'importanza del ruolo che deve coprire e ha preso l'impegno di onorarlo nel migliore dei modi.Io come cittadino barcellonese mi auguro che non venga smentito dai fatti. Sù,avvocato Floramo, all'opera per il bene della città.

Anonimo ha detto...

Non so chi sia G.C. e se parla a nome della sinistra estrema o no. E certo che non ha ben inquadrato il compito dell'Avv. Floramo.
Egli deve fare il difensore dei cittadini, non l'opposizione. Quella dovrebbero farla coloro che in consiglio comunale ci sono andati per fare opposizione e non per dare l'ennesimo spettacolo di un partito , il Partito Democratico, che di fronte ad una apertura importante della maggioranza politica, continua a votare per le sue bandierine ovvero Ing. Gambadauro e Sig. Costa. Il lavoro di chi intende opporsi a questo stato di cose è ancora lungo purtroppo. Intanto facciamo gli auguri di buon lavoro al buon Avv. Domenico Floramo.
Peppino

Anonimo ha detto...

Il consigliere Presti (Pd) ha dichiarato di aver votato, nell'ultima votazione, per l'avvocato Floramo...probabilmente il voto dato al Sig.Costa veniva da qualche fronda della maggioranza, così come il voto dato al sig. Presti...

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.