martedì 12 febbraio 2008

LA SCUOLA: UNA DESOLAZIONE!

foto:L'ASILO "iL GIRASOLE" di Barcellona CHIUSO PER INFILTRAZIONI
Due episodi riguardanti la scuola, letti oggi sull'edizione palermitana di un quotidiano, confermano la frequenza con cui ormai viene vituperato questo importante istituto educativo.
Uno, parecchio eclatante, anche se con analoghi precedenti in altre località, è avvenuto, l'altro ieri poco dopo mezzogiorno, nella scuola media "Borgese" di Pallavicino, dove la mamma e la nonna di una ragazzina, alla quale la professoressa aveva tolto il telefonino col quale disturbava la lezione, si sono avventate contro una malcapitata insegnante di sostegno, e l'hanno picchiata credendo erroneamente di dare così una lezione alla professoressa che aveva sequestrato il cellulare. La inconsapevole vittima ha dovuto riparare al pronto soccorso, dove i medici l'hanno giiudicata guaribile in quattro giorni, salvo complicazioni.
L'altro episodio è accaduto a Borgo Nuovo, sempre alla periferia di Palermo, nella scuola elementare "Grazia Deledda", da tempo evacuata a causa d'infiltrazioni d'acqua e chiusa in attesa di riparazioni. Tre "marioli" (due pregiudicati maggiorenni e un quindicenne) di nottetempo sono penetrati e hanno cercato d'impadronirsi di alcuni infissi asportati dall'edificio. Per loro sfortuna, mentre erano ancora nel cortile, sono stati notati da una pattuglia della polizia in perlustrazione nei pressi e arrestati.
Due episodi, come si vede, abbastanza indicativi del rispetto che ormai si ha della scuola, come istituto, come struttura, come personale. Un bell'esempio che ormai si ripete da diverso tempo e in tutte le "latitudini" di questa nostra trascurata Nazione. Anche Barcellona, come si è potuto registrare purtroppo altre volte, soffre di questa sconcertante desolazione, frutto dell'incarnata inerzia che tanto sta danneggiando la società civile e le sue istituzioni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

You may see our schools when you want. Photo shows a closed Kinder-karten in Barcellona.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.