domenica 6 gennaio 2008

TRADIZIONE SALVATA




Puntuale, il giorno dell'Epifania, come ormai avviene da quasi un secolo, anche quest'anno la Parrocchia di San Giovanni Battista ha mantenuto la tradizione.
Nel primo pomeriggio, partendo dalla chiesa del SS Crocifisso, s'è snodata lungo le strade del centro cittadino l'ormai classica processione del "Batticimu".
Anche se, per motivi quasi ovvi, col trascorrere del tempo, negli ultimi anni, la caratteristica manifestazione religiosa ha dovuto modificare i propri connotati - non ci sono più i simpatici asinelli con in groppa i tre Re Magi, nè la pomposa regina attorniata da damigelle, tutte ornate di vistose collane ed altre gioie - la numerosa partecipazione di bambine e bambini, vestiti da pastorelli, è servita a salvare, anche per quest'anno, un fatto di costume che non dovrebbe andare perduto. La processione è stata seguita dalla banda musicale, e non è mancato il suono della cornamusa. Peccato che, quest'anno, c'era un solo ciaramellaro. Ma era così bravo e simpaticone che, meritatamente, l'immortaliamo con due belle foto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Finalmente un reportage...

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.