venerdì 11 gennaio 2008

L'AMARA SORTE DELLA PISCINA SCOPERCHIATA

FOTO// IL CONSIGLIERE PRESTI E LA PISCINA IDEALE


Mentre c'è una storia abbastanza ingarbugliata sulla gestione pubblica del Palalberti, condita da non poche lamentele e minacce di ricorsi alla magistratura, da parte di associazioni sportive escluse da ogni possibilità di fruizione dell'impianto di Zigari, un'altra poco chiara situazione. stavolta riguardante l'utilizzo della piscina comunale, viene scandagliata dalla sensibilità sportiva di un giovane consigliere dell'opposizione, il quale in una nota inviata al sindaco rinfaccia all'attuale amministrazione di Palazzo Longano di non aver fatto nulla per ridare agibilità alla piscina coperta del Petraro, l'unica esistente nella nostra città.
"Quest'anno - si legge nella "protesta" del diessino Mario Presti - la piscina comunale non riaprirà i battenti per erogare i servizi sportivi tanto apprezzati dai fruitori, giovani e non, che ogni anno in numero sempre crescente volgevano attività di nuoto".
Lo scrivente, praticamente, presume che la causa di tale fermo sia la precaria condizione del tetto, che sarebbe stata, già da tempo, rilevata e notificata all'Amministrazione Comunale dai tecnici del Comune , senza tuttavia essere presa in considerazione dai responsabili di Palazzo Longano, i quali sarebbero propensi piuttosto a "non mettere in sicurezza l'impianto, e quindi ad abbandonarlo, optando per la costruzione di una nuova piscina in zona Sant'Andrea".
Se la scelta dovesse essere questa, si rischierebbe - come giustamente teme il consigliere Presti - di "privare per molti anni i cittadini di un servizio utile, soprattutto per i giovani, che attraverso l'esercizio del nuoto si garantivano un equilibrato sviluppo psicofisico".
Il timore espresso nel documento sarebbe ribadito dalla consapevolezza "delle enormi difficoltà che l'Amministrazione ha nel progettare e portare a compimento le opere pubbliche tanto spesso sbandierate e clamorosamente non realizzate".
Ciò considerato, Presti chiede "che l'Amministrazione, prima di lanciarsi nella progettazione e costruzione di una nuova piscina, senza dubbio utile, provveda immediatamente alla ristrutturazione e messa in sicurezza dell'impianto esistente, in maniera che la piscina comunale di Barcellona sia in tempi brevi riaperta al pubblico".
Ascolterà, il Sindaco Candeloro Nania, questo saggio suggerimento? Speriamo di sì
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

E'mai possibile che in questo consiglio comunale composto di trenta consiglieri soltanto due o tre sanno riconoscere i problemi da sottoporre alla attenzione del sindaco e riescono a indviduare le manchevolezze di questa amministrazione!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.