lunedì 29 ottobre 2007

E' MORTO MONSIGNOR MENTO


Monsignor Francesco Mento è tornato alla Casa del Padre. Con queste semplici significative parole è stata annunciata, stasera, la morte del Sacerdote che dal 2 settembre 1958 fino a pochi anni fa resse la maggiore Parrocchia di Barcellona, quella di San Sebastiano Martire, Patrono della nostra città.
Mons. Mento, nei lunghi anni della sua permanenza a Barcellona, mostrò di essere un oculatissimo amministratore, capace di distinguersi non solo come curatore dei beni di San Sebastiano, ma anche per lo zelo sacerdotale e lo spirito innovatore. Trovò disadorno e quasi in stato di abbandono il grande duomo e, dopo avergli dato il decoro che meritava, lo arricchì di infrastrutture e opere artistiche di buon livello. Come scrisse di lui Nello Cassata :"Egli ha saputo recidere i rami secchi ed infruttiferi di certi antichi lasciti divenuti passivi, ha reso il Duomo più decoroso, ma il suo nome resterà legato alla realizzazione della Casa di Riposo". Ma lo storico cittadino ha lasciato questa valle di lacrime, molto prima di monsignor Mento, e non ebbe perciò la possibilità di costatare quanti altri abbellimenti il parroco apportò al Duomo, nè potè descrivere la notevole conquista che riuscì a riportare, facendo erigere a Basilica Minore la Chiesa. Evento storico per Barcellona, sancito con bolla pontificia del 9 febbraio 1991, tredicesimo anno del Pontificato di Papa Wojtyla. Ma molte altre opere e operazioni sono state realizzate durante la gestione di Francesco Mento, nel frattempo passato da Arciprete a Canonico. Fra l'altro va ricordata la costruzione della Chiesa dedicata alla Madonna di Fatima, quella del grande edificio del "Cenacolo" affidato ai Padri Venturini, e dove mons. Mento trascorse alcuni mesi nell'ultimo anno della sua vita, le stupende porte di bronzo, realizzate dagli sculotori Ennio Tesei, Giorgio Luzzietti e ClaudioTraversi, le ricche vetrate, i mosaici squisitamente artistici. E non vanno dimenticate le iniziative religiose, quali le missioni, gli incontri coi giovani, la giornata degli ammalati, la Via Crucis cittadina. Eppure in vita, non gli mancò la critica di chi, vedendolo così abile nell'amministrare, sospettò che sapesse trarre profitto personale. Ma erano malignità senza alcun fondamento.
I funerali si celebreranno domani, martedì 30 ottobre, alle ore 15,30 nella Basilica Minore di San Sebastiano.

Francesco Cilona

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.