giovedì 13 settembre 2007

OLE' CI SI INTERROGA SUL TRAFFICO
























EMERGENZA SU TUTTA LA RETE VIARIA INTERNA


E’ già dal mese di maggio che, da questo “blog”, insistiamo perché la vigilanza ed il controllo lungo le principali arterie interne della città venissero meglio regolati, in considerazione del l’ormai intollerabile caos circolatorio.
Più di una volta abbiamo fatto rimarcare l’esigenza di disporre la presenza fisica di vigili urbani ai due semafori, dove gli incroci , a causa di diversi fattori, non ultima la breve distanza dell’uno dall’altro, risultano quasi sempre intasati.
Non sono inoltre mancate segnalazioni sulle notevoli difficoltà che s’incontrano nel percorrere quel budello di strada che collega piazza Stazione Vecchia con la via Umberto e via Ugo di Sant’Onofrio ( quello che chiamammo il passo caudino).
Altre indicazioni sono state date in riferimento alla pericolosità del traffico agli incroci sulla via San Giovanni Bosco ( la copertura del torrente Longano, per intenderci), documentando tutto con fotografie riscontrabili nei diversi “post”di Barcellonablog.. E così via di seguito.
Ebbene, dopo tanta preoccupazione espressa, che cosa di concreto s’è fatto da parte dell’assessore alla polizia urbana per lenirla ?
Qualche piccolo provvisorio spostamento di vigilanza, con l’ausilio di qualche nuovo vigile o vigilessa, delle fugaci apparizioni di qualcuno di questi/e al quadrivio semaforato di via Marconi con la via Roma, nessun segnale di programmazione per l’eliminazione dello sconcio “caudino”. Adesso giunge notizia che, il consigliere Angelino Pino, di Forza Italia, ha preso penna e carta (o la tastiera del computer, non lo so) e ha scritto una interrogazione al sindaco Candeloro Nania, per interpellarlo se accoglierà la richiesta d’interventi “urgenti e mirati”, atti a porre rimedio alla grave situazione del traffico cittadino...
”Con la riapertura delle scuole – scrive Pino - e il rientro in città dei residenti che nel periodo estivo dimorano altrove si ripropone (noi diremmo che si aggrava ulteriormente , ndr) il problema della circolazione stradale”.
Di conseguenza, com’è logico faccia una persona di buon senso, il Forzista reclama l’adozione di provvedimenti, particolarmente in corrispondenza degli incroci sulla copertura del Longano, un aumento della vigilanza nelle ore di punta e specificatamente dalle 12,30 alle 14 in concomitanza con l’uscita dei ragazzi dalle scuole, e dalle 17,30 alle 20.
Il consigliere Pino ricorda inoltre l’opportunità di garantire la presenza di almeno un vigile urbano davanti ai plessi scolastici, ovviamente nelle ore di entrata e di uscita degli alunni.
E qui, casca l’asino.
Se si dovesse provvedere alla “copertura” per tutti i plessi e plessuncoli ( il liceo scientifico ne ha mezza dozzina sparsi in edifici privati!!!), sicuramente non basterebbero tutti i vigili a disposizione, compresi quelli chiusi negli uffici.
Comunque è sempre bene che qualcuno ne parli. Male sarebbe se non venisse ascoltato da chi di competenza.

Fra' Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.