sabato 15 settembre 2007

LA PULCE NELL'ORECCHIO




Esiste il fenomeno dell’assenteismo negli uffici del nostro Comune? Una domanda difficile, alla quale solo il capo dell’Amministrazione di Palazzo Longano potrebbe rispondere: ovviamente dopo avere esperito un’accurata indagine sulla frequenza delle richieste di congedo del personale e sulle singole giustificazioni.
La pulce nell’orecchio sulla possibilità di un fenomeno del genere, è stata messa al consigliere di Forza Italia Salvatore Imbesi, dall’esito di una inchiesta giornalistica, secondo cui uno degli uffici di Palazzo Longano – esattamente l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate del Comune - occuperebbe il secondo posto nella graduatoria delle assenze del personale per malattia.
Il doppio condizionale, in questo caso, sarebbe stato d’obbligo, visto che per potere offrire una notizia del genere, un giornale non può esimersi dal fare una ricerca accurata, documentandola minuziosamente, senza tuttavia violare il diritto di “privacy” del singolo cittadino.
Comunque, visto che il tarlo del sospetto è entrato nell’animo dell’attento consigliere forzista, questi ha fatto bene a interrogare il sindaco Candeloro Nania, per farsi dire se la notizia risponde al vero e se è possibile avere un quadro reale della situazione.
Pur riconoscendo le difficoltà organizzative in ordine alla gestione del personale, Salvatore Imbesi avanza richiesta di un paio di dettagliate informazioni: 1) il numero dei dipendenti assenti per malattia, nel periodo estivo, e quello dei giorni fruiti; 2) il numero di visite fiscali effettuate nello steso periodo e quanti dipendenti sono stati trovati al controllo medico.
Inoltre il consigliere di Fi vorrebbe conoscere la pianificazione delle ferie in ogni settore (se esiste) e l’eventuale piano di recupero dei rientri pomeridiani, sospesi nei due mesi estivi di luglio ed agosto.
Tutto questo vorrebbe appurare il solerte consigliere e lo fa, non per polemizzare con l’amministrazione, essendo il suo gruppo parte della maggioranza con ben due propri rappresentanti in seno alla Giunta, ma ovviamente per un giustificabile desiderio di trasparenza e di efficienza operativa in seno agli uffici del Comune.

Fra’ Galdino

4 commenti:

Anonimo ha detto...

boh, non mi fido tanto di questo Imbesi... la sua presentazione in campagna elettorale mi aveva fatto venire i brividi a partire dai manifesti.

Anonimo ha detto...

Hai fatto centro

Anonimo ha detto...

Io penso che sia questione di prurito...all'orecchio. E che dovrà grattarsi a lungo, prima d'avere notizie così delicate. Ecco perchè ci voleva un po' più di circospezione per il solerte consigliere così desideroso di trasparenza e di efficienza. Avrebbe fatto meglio ad usare il condizionale nelle motivazioni alle sue richieste.

Anonimo ha detto...

c'è un post interessante su barcellona comunista

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.