mercoledì 8 agosto 2007

LO STORICO SCIVOLONE


Anni or sono, particolarmente sollecitata dal Codi, l'Amministrazione Comunale di allora - che sicuramente non era retta da un sindaco aennino - provò a mettersi in regola con la legge e fece "tagliare" nei traballanti marciapiedi del centro storico un bel po' di "scivoli", necessari per il passaggio delle carrozzelle dei disabili: erano chiamati così, a quei tempi, i "diversamente abili".
Per quanto rozzi e improvvisati, quei piccoli passi carrabili, potevano essere utilizzati, e sulle prime riuscirono, bene o male, a svolgere la loro preziosa funzione. Tanto che è stato possibile scorgere qualche carrozzella in giro, salire e scendere dai marciapiedi.
Un evento storico che sembrava un buon indizio per il reale abbattimento delle ancestrali barriere architettoniche, dannose ed umilianti per i meno fortunati.
In effetti, però, la comparsa fu di breve durata, e non perché non esistevano più, in città, diversamente abili dotati di mezzi locomotori idonei alle loro particolari esigenze, ma perché gli scivoli erano diventati utili soltanto per fare sdrucciolare qualche pedone un po' sbadato.
Occlusi da auto in sosta, afferenti a marciapiedi spesso ingombri oltre che traballanti, quegli scivoli avevano perso presto la loro funzione di accesso. E la storia finisce qui.
Fra' Galdino

1 commento:

Anonimo ha detto...

E adesso che cosa fa il Comune per liberare i marciaiedi?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.