martedì 13 novembre 2007

MONTE CROCE E DELIZIA


La polizia municipale ha scoperto una discarica abusiva alle spalle della città, anzi in città. L’area di parcheggio adiacente all’Arena di Montecroce è stata trasformata da tempo in deposito di materiale di scarto: di macerie edilizie ed altro materiale a rischio, quali vecchi elettrodomestici che si sarebbero dovuti raccogliere come rifiuti speciali da depositare in aree sotto controllo.
La presenza di tale deposito abusivo sarebbe stata più volte segnalata da cittadini residenti nelle vicinanze, come d’altronde sono state segnalate altre anomalie avvertite in altre zone periferiche: un esempio la strana situazione in cui pare si stia trovando un tratto della via provinciale per Castroreale, il cui piano stradale rischia di smottare per cedimento del terreno sottostante. Da tempo segnalata dagli abitanti della zona .
Comunque, adesso che la polizia municipale ha controllato il sito di Montecroce , l’ha posto sotto sequestro preventivo e l’ha rapportato in maniera “circostanziata” alla Magistratura, ora che in sintonia con questa operazione si programma il monitoraggio dell’intero territorio per l’eventuale rilievo di altri casi da bonificare, restano da fare un paio di domande.
1) Si potranno attuare energici interventi di controllo preventivo, al fine d’impedire che, come sempre, si ripetano tali situazioni di degrado?
2) Esistono servizi e siti controllati per la raccolta o il deposito di tutto questo genere di rifiuti che finora sono stati scaricati abusivamente? Ci è stato riferito che, fuori città, ce n'è qualcuno a pagamento.
Se la memoria non ci tradisce, durante la recente campagna elettorale per le Amministrative, da un podio di Piazza San Sebastiano, fu assicurata l’esistenza di un accurato servizio e di una idonea area per la raccolta e lo smaltimento di grossi elettrodomestici, appositamente scelta nella zona industriale-artigianale.
Se realmente abbiamo un sito del genere, perché non ne viene pubblicizzata l’ubicazione?
fra' Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.