Ho letto sia la lettera dell'avvocato Giuseppe Maria Turrisi, sia il conseguente comunicato del sindaco Candeloro Nania, e mi sono chiesto se il Turrisi non abbia fatto - pur nella strumentalità della sua manovra - un favore al capo dell'amministrazione comunale facendogli rilevare che stava commettendo un errore anticipando l'inaugurazione del teatro quando ancora non tutto era stato adempiuto sul piano della regola.
E che l'avvertimento sia servito da monito utile , l'ha confermato lo stesso Nania cambiando immediatamente la formula del programma, che dal chiuso porta all'aperto l'appuntamento, a scanso di ogni possibile rischio, fosse esso legale fosse - facciamo corna - fisico.
Non si sa mai nella vita: a volte il diavolo ci mette la coda e, se si riesce a tagliargliela prima, è una fortuna.
Sembra strano, ma - a parte il rammarico e quale derisione - stavolta è andata bene sia a chi ha fatto le eccezioni, sia a chi le ha raccolte.
3 commenti:
Giusto commento ,Cicciu.La verità si nasconde nei dettagli,in questo caso tecnici. Come cittadino mi dispiaccio.Comunque la legge bisogna rispettarla.
Perchè tanta fretta? Era giustificata?
Ci congratuliamo con Lorenzo Gitto che ha mosso l'eccezione legale all'inaugurazione del teatro,per il suo alto senso di responsabilità,rigurdante la sicurezza di tutti. La democrazia, il benessere generale, la libertà possono essere assicutati solo da una vera democrazia partecipata.
franzsidoti
Complimenti anche a Giusy Turrisi,per gli importanti rilievi mossi in merito . Il sindaco ha fatto una cosa che non doveva fare,per cui il suop comunicato appare come sola retorica. Un atto del genere ci fa perdere fiducia nelle istituzioni ,che per chi non ha fede religiosa rappresentano una fede civile,che vince il cinismo e crea solidarietà e speranza di giustizia e imparzialità.
franzsidoti
Forse Barcellona Pozzo di Gotto meritava un'inaugurazione diversa!
Nei tempi giusti e con un'orchestra ed un coro di livello.
Mi chiedo se i nostri Assessori preposti (ex socialisti) siano mai entrati in un teatro.
Credo di no e non ci sono riusciti nemmeno stasera!
Triste tutto molto triste.
Posta un commento