ANCHE IL FRONTE NAZIONALE SICILIANO COMMEMORA LA STRAGE DI CAPACIArriva a Palermo, da Napoli, la «Nave della legalità» simbolo della manifestazione manifestazione che dal 2006 tende a sensibilizzare studenti e insegnanti sulle tematiche della lotta alla criminalità. All’evento prenderanno parte, tra gli altri, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini.
L’iniziativa, che si svolge per tre giorni , si pone il duplice obiettivo di commemorare la strage di Capaci del maggio 1992, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone e gli uomini della sua scorta, e di sensibilizzare i più giovani sull’importanza del rispetto della legalità nel nostro Paese. L’evento coinvolgerà oltre 1500 persone tra studenti, insegnanti e giornalisti provenienti da tutta Italia, e vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni tra cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che attenderà con Maria Falcone a Palermo sabato mattina l’arrivo della nave, a bordo della quale viaggiano, con gli studenti, il ministro della Pubblica Istruzione ed il procuratore nazionale Antimafia Piero Grasso. «Quest’edizione assume un significato particolare, perché, per la prima volta, la nave parte da Napoli, mentre nelle precedenti edizioni partiva dal porto di Civitavecchia. Gli studenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa, accompagnati da insegnanti e personale educativo, a bordo della nave «Snav Toscana», avranno modo di vivere tre giorni ricchi di attività, tutte accomunate dal tema della lotta alle mafie. Anche un folto gruppo di nostri giovani, accompagnati da insegnanti e dal sindaco di Barcellona, sarà a Palermo, per rendersi partecipe attivo, anche con proprie iniziative, al significativo incontro. E' prevista la partecipazione del cantastorie Fortunato Sindoni, che assieme ad altri due professori di musica, intende offrire al presidente della Repubblica il proprio albo musicale "La ballata contro la mafia". I partecipanti prenderanno parte a conferenze, dibattiti, spettacoli musicali, proiezioni L’evento ha avuto inizio, da pochi minuti, alle ore 17 e 30 di oggi, 22 maggio, presso il molo Angioino all’interno dell’area “Terminal Snav” nel porto di Napoli, con il saluto delle autorità cittadine ai partecipanti in partenza. Lo sbarco avverrà a Palermo domani mattina, quando gli studenti delle scuole si recheranno presso l’aula bunker del tribunale di Palermo, dove il Presidente Giorgio Napolitano terrà un discorso incentrato sul tema della legalità.
Per l'occasione, ricrrendo il 17° anniversario della strage di Capaci, nella quale vennero assassinati Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco DIi Cillo e Vito Schifani (e venne ferito gravemente l'autista Costanza), gli Indipendentisti del Fronte Nazionale Siciliano, hanno emesso un documento in cui si comunica che "riuniti in Assemblea a Palermo, nei locali di Via Brunetto Latini, hanno ricordato quel tragico evento ed, in particolare, il ruolo fortemente innovativo, nella cultura della Legalità e nella lotta contro la mafia, svolto da Falcone, la cui figura entra a pieno titolo nell'Albo degli eroiI dell'Umanità".
I rappresentanti dell'FNS hanno ribadito "il loro impegno di lottare sempre ed ovunque contro il fenomeno mafioso.perchè questo è il miglior modo per rendere omaggio alla memoria di Giovanni Falcone".
Ho letto qualche commento- e non soltanto su barcellonablog - in cui fan incalliti del nostro premier lamentano che c'è troppa acredine comunista nei confronti di Berlusconi. Addirittura i suoi giornali imprecano contro gli "untori" che lo dipingono a fosche tinte.
E anche se sanno che il gossip si trasformerà in boomerang, i suoi sostenitori vorrebbero che gli fosse risparmiato tanto clamore per rispetto della sua "privacy familiare".
Ora io direi: Non vi sembra , carissimi fan e giornalisti suoi, che è proprio Lui a volere attirare morbosamente l'attenzione della gente su di sè, comportandosi come se fosse su un palcoscenico?
Parafrasando Pirandello ci sarebbe da dire: "E' proprio un personaggio in cerca di untori".