Mercoledì 11 gennaio 2012, alle ore 9.30, gli studenti delle quinte classi del Liceo Scientifico "E.Medi"di Barcellona si recheranno, accompagnati dai docenti indicati dalla Presidenza, all’Istituto Industriale “E. Majorana” di Milazzo per partecipare, nell’ambito delle attività di orientamento universitario e del mondo del lavoro, alla 6.a edizione della manifestazione
“Orient@giovani 2012” .Il rientro a Barcellona, nel punto di raduno, è previsto, presumibilmente, alle ore 13.30 ca.
Gli allievi delle quinte classi dovranno regolarmente presentarsi a scuola, nei plessi di appartenenza, alle ore 8.05: I docenti accompagnatori svolgeranno attività didattica dalle ore 8.05 alle ore 9.15; successivamente si trasferiranno nel punto di raduno dove troveranno i bus messi a disposizione dalla scuola per la trasferta.
Cos'è “Orient@giovani 2012”?
Al fine di sviluppare sinergie col mondo del lavoro l’istituto Industriale “E. Majorana” di Milazzo" diretto dal preside Stello Vadalà promuove dall’11 al 14 gennaio la 6.a edizione di Orient@giovani, quattro giornate di incontri per far conoscere ai giovani prossimi al diploma le opportunità occupazionali e per indicare ai licenziandi di scuola media, tutte le opportunità che i corsi di studio dell’istituto offrono.. In tale ottica la scuola ha deciso di coinvolgere direttamente le principali aziende operanti sul territorio affinché possano offrire il loro contributo informativo nel settore di appartenenza. Oltre alla Raffineria di Milazzo e all’Edipower, hanno aderito all’iniziativa la Duferdofin, il gruppo Foti Milazzo, la Edison Energie Speciali, ENI Divisione Refining Marketing, Telecom Italia, Carige assicurazioni, Banca Nuova, Banca Antonello da Messina, Siciltelecom sistemi per le telecomunicazioni, Nagual informatica Milazzo, Libreria Filoramo Milazzo, MS-Measuring distributore Flir ABB, Confindustria Messina, ItaliaLavoro, Parco dei Nebrodi, l’Arpa, le Forze Armate, Informagiovani Comune di Milazzo, Myschool, ExplorerTech Milazzo, Casa Vinicola Cambria, Tenuta Gatti, Parco Jalari, Parco Augusto, Extravergine saponi e cosmetici, Helen Doron, ed altre realtà del settore imprenditoriale. Coinvolte anche le istituzioni. Hanno dato l’assenso a collaborare con la realizzazione dell’evento l’Università di Messina (facoltà di Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze della Formazione, Scienze MM.FF.NN., Scienze Politiche), e l’Università di Reggio Calabria, e l’ Enfap Sicilia-centro servizi di Messina.