La Provincia di Messina, invece di prepararsi a desistere dall'esistere come previsto dalla Regione, cercherebbe di sopravvivere incassando tributi che non le spettano, con conseguenti motivi di litigio con i Comuni.
Poiché i nostri paesi sono, in taluni posti, attraversati anche da strade parzialmente o interamente di competenza provinciale, sarebbe giunta l'ora - secondo una trovata della Provincia - che il ricavato sul suolo pubblico di dette arterie, se occupato da privati dietro pagamento TOSAP ( cioè la tassa occupazione di spazi e aree pubbliche), andasse a finire nelle casse provinciali.
Sarebbe, questa, una novità sgradita ai Comuni, che finora sono stati i collettori di Tosap, e considerata ridicola da quanti, pur non nutrendo sempre simpatia per l'amministrazione cittadina, si rendono conto che la provincia pretenderebbe d'incassare mentre evita di spendere là dove dovrebbe, per riparare e costruire strade, scuole ed altro di sua pertinenza.
COS'E' LA TOSAP E A CHI SI PAGA
É la Tassa per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP), cui sono
soggette le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate nelle strade,
nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o
al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province. L’occupazione
può essere di tipo:
- permanente, se dura per più di 1 anno, alcuni esempi di TOSAP di tipo permanente, sono le tende, il passo carraio, condutture, cavi, ecc.;
- temporaneo, esempi di TOSAP temporanea sono i ponteggi, le occupazioni per effettuare traslochi, le occupazioni dei venditori ambulanti, ecc.
Deve ottenere un’autorizzazione comunale all’occupazione,
L’importo della tassa è definito da un tariffario stabilito dal Comune, le aree in categoria speciale hanno una tariffazione maggiorata.
Nessun commento:
Posta un commento