Lo ha detto il governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, nel suo intervento al convegno organizzato dal Mpa a Palermo dal titolo "Regioni, riforme e autonomie", cui hanno partecipato anche Giuseppe Lumia e Antonello Cracolici del Pd.
Scontata la presenza del sottosegretario alla presidenza Gianfranco Miccichè. Ed è stata l'occasione per sancire defnitivamente l'abbraccio politico tra il fondatore del Mpa e il promotore della scissione siciliana del Pdl.
Un’unione che dunque spiana la strada alla costituzione del partito del Sud ben prima della prossima chiamata alle urne per le elezioni politiche.
«Non potevamo più ritardare - ha detto Lombardo - e in questi giorni abbiamo quasi ufficializzato la nascita di questo forte e nuovo soggetto politico che dovrà entrare in azione presto. Soprattutto per impedire, ad esempio, l’approvazione dei decreti attuativi del federalismo fiscale voluta dalla Lega».
«Le politiche euromediterranee, se non ci sapremo affermare - ha aggiunto il presidente della Regione - andranno tutte a beneficio del Nord. Dobbiamo superare le distinzioni tra destra e sinistra. Un po' come abbiamo fatto con l'Mpa, che da domani mi auguro abbia un altro nome. Non possiamo più accettare - ha concluso - di venire umiliati in cambio di un deputato o di un migliaio di voti in più. Vogliamo raggiungere la maggioranza del consenso dei siciliani ma senza subire ricatti politici».
«Abbiamo un'occasione storica. Non fare il Partito del Sud sarebbe criminale – ha fatto eco il sottosegretario Gianfranco Miccichè nel corso del convegno. - Per crearlo sono disposto a uscire dal Pdl. Non si può stare con un piede in due scarpe. Se il Partito del Sud lo facesse il Pdl sarei felice, ma non sarà così».
«Dev' essere pronto per le prossime politiche - ha aggiunto - questo è l'importante. Dobbiamo partire con il piede giusto e andare oltre il divario destra-sinistra, in un’ottica di esclusivo interesse per i cittadini».
Una vera e propria bomba esplosa nelle mani di Berlusconi, in un momento cruciale per il Pdl, visto che il sottosegretario alla Presidenza è stato il fondatore in Sicilia di Forza Italia..