L'ha dovuto constatare un turista di Pistoia, Marco Bertolazzi 27 anni, ieri mattina, mentre si trovava nelle acque antistanti il lido Open Sea di Milazzo, dove s'era tuffato per un bagno. Improvvisamente colto da lancinanti dolori addominali, il bagnante ha cominciato a perdere la sensibilità nelle gambe, tanto che ha cominciato ad annaspare.
Anche se il malcapitato non riusciva a gridare, a sospettare che gli stesse accadendo qualcosa di grave, fortunatamente, c'è stato l'assistente bagnino del lido, Carmelo Amato, il quale immediatamente s'è tuffato in mare e, raggiuntolo, è riuscito a portarlo a riva.
Grazie all'esperienza e alla prontezza di riflessi di Carmelo Amato, s'è potuto così evitare che si consumasse una vera e propria tragedia.
Una volta portato faticosamete a riva, in attesa dell'arrivo dei sanitari del 118, dallo stesso bagnino gli sono stati praticati i primi interventi di soccorso.
Giunta l'autambulanza, i medici dell'Ospedale di Milazzo gli hanno prestato le cure del caso, e i l mancato naufrago s'è ripreso, tanto che ha sorriso e ringraziato il bagnino che lo aveva tratto in salvo.
Per lui non c'è stato bisogno del ricovero in ospedale.
Porterà con sè, tornando a casa, il ricordo d'una brutta esperienza, addolcita dalla gratitudine verso il giovane che, grazie al proprio intuito, ne ha impedito l'irreparabilità.
"E' proprio vero che quando le notizie si danno sbagliate tutti pensano male di tutti. I vigili che secondo uno pseudo giornalista da strapazzo sono stati prestati, in realtà continuano a lavorare per il comune di Barcellona! Quindi nessuno è stato prestato: semplicemente si è data l'opportunità a chi ha un lavoro part-time di arrotondare il proprio stipendio per un breve periodo. I cinque vigili quindi CONTINUANO A SVOLGERE REGOLARMENTE IL PROPRIO SERVIZIO IN QUESTO COMUNE!!! E' veramente increscioso vedere che la cittadinanza si lamenta di una situazione che non si sta verificando solo in questo ultimo mese a Barcellona perchè a loro dire, mancano 5 vigili, ma che si tocca con mano da tantissimo tempo.
Chi non lavora in questo ambiente non ha nessun diritto di ergersi a giudice degli altri o miglior amministratore! non difendo nessuno, ma penso che ognuno dovrebbe, prima di aprire la bocca, sentire tutte versioni. I servizi in un comando non sono solo la viabilità, ma tantissimi altri: annona, edilizia, abusivismo, controllo del territorio e tanto altro... e sicuramente per rendere una Barcellona più vivibile bisognerebbe avere almeno il doppio dei vigili. Bisogna anche considerare che la metà dei vigili presenti a Barcellona lavora a tempo determinato part-time e la loro presenza lavorativa è solo di 3-4 giorni e certo non per scelta loro!!! Si può vivere con uno stipendio misero? allora se si presenta l'opportunità di poter arrotondare che male c'è? Chiunque avrebbe fatto lo stesso quando ci sono famiglie da portare avanti. non è stato tolto nulla al nostro territorio. i cinque vigili fanno turni estenuanti proprio per non gravare sulla già preoccupante situazione. Chi scrive certi articoletti da strapazzo lo fa solo per sollevare un polverone, ma senza cognizione di causa. E si fanno chiamare anche giornalisti! il vero giornalista è colui che riferisce la notizia senza scaricare le proprie impressioni e farle passare per fatti!!
Detto questo non ho nessuna vergogna a dire che sono tra quei 5 vigili che DIGNITOSAMENTE fa il suo lavoro a Barcellona ed a Oliveri!! La vergogna è di chi si diverte a far polemizzare la gente alimentando un malcontento che già esiste! Sperando di aver chiarito la problematica, auguro buone vacanze a tutti, quelle che nessuno dei cinque ha ancora usufruito!!
16 agosto 2011 15:14"