Stamattina, tornando dalla spiaggia dove m'ero recato per la solita passeggiata lungo la battigia, giunto sulla strada ho notato che dalla parte opposta avanzava una magnifica brunetta in costume da bagno. Mi sarei sicuramente fermato, per ammirarla nel momento in cui ci saremmo incrociati, ma lei ad un tratto, anzicché procedere diritto, ha continuato il suo bell'incedere svoltando a destra.
"Ma dove va - mi son chiesto - se di là, in fondo alla piazza, ci sono soltanto i cassonetti dei rifiuti, e lei non ha con sè la solita "truscia" da buttare nella spazzatura?".
La curiosità ha vinto e ho atteso fino a quando mi son reso conto che la ragazza aveva per meta propriamente uno dei cassonetti: l'ha raggiunto e con un gesto semplice e naturalissimo vi ha buttato dentro un fazzolettino...sicuramente usato.
A questo punto ho atteso che, tornando, la brunetta in costume - veramente carina - mi passasse accanto, per fermarla un attimo e congratularmi per l'eccezionale suo comportamento.
"Ho ammirato il suo gesto - le ho detto - e sarebbe davvero auspicabile che tutti ci comportassimo allo stesso modo. Grazie.."
"Vengo dalla Germania", m'ha risposto la giovane in perfetto italiano......