Vuoi vedere che ci stiamo riducendo, nella politica italiana, a chi le spara più grosse?
E non si parla qui della improvvisa "denuncia" berlusconiana secondo cui la Rai lo perseguiterebbe , ma d'una serie di "balon d'essay", lanciati per sondare chissà quali reazioni tra una popolazione italica che, mezzo cloroformizzata dai media, non sembra essere incline alla reazione, soprattutto adesso che siamo in tempo di ferie.
Comunque, dopo i palloncini- sonda, lanciati nell'azzurro del cielo estivo dal Carroccio, adesso qualcuno viene spedito addiritura dalla Sicilia. Non sappiamo con quale possibile ragione, visto che della materia sinceramente siamo all'oscuro.
Dunque: in un comunicato emesso oggi, il Fronte Nazionale Siciliano annuncia a carattere cubitali che
TUTTI PARLANO DEL JACK-POT MILIONARIO, MA I SICILIANI NON SANNO CHE, AI SENSI DELL'ART. 36 DELLO STATUTO, LE ENTRATE DEL SUPER-ENALOTTO, CHE OGGI VANNO ALLO STATO, SPETTANO ALLA REGIONE
E così si spiega: "La circostanza che il Jack Pot del "6" nel Superenalotto abbia raggiunto, recentemente, livelli altissimi ha richiamato l'attenzione dell'opinione pubblica sui grandi incassi che lo Stato ricava, appunto, dal Settore "GIOCHI" (Superenalotto, Totocalcio, Gratta e Vinci, Scommesse, Lotteria Italia e altre, ecc.).
In questo contesto, in Sicilia, andrebbe sollevata la questione delle competenze e dei diritti della Regione Siciliana, ai sensi e per gli effetti dell'art. 36 dello Statuto Speciale di Autonomia. Questo articolo, infatti, al secondo comma, sancisce che allo Stato, in materia, vadano soltanto le ENTRATE del "LOTTO". Appare, pertanto, oltremodo chiaro che le entrate del SUPERENALOTTO, così come le entrate degli altri "GIOCHI" diversi dal LOTTO, per la parte che riguarda la Sicilia, devono essere versate alla Regione Siciliana e non allo Stato, come oggi avviene..
Detto questo, l'FNS ritiene che la Regione Siciliana debba fare valere i propri irrinunciabili diritti e debba, altresì, partecipare ad ogni iniziativa e decisione che riguardi la regolamentazione e l'organizzazione dei giochi medesimi.
L'aspetto finanziario, ovviamente, è decisamente più importante e va affrontato immediatamente e con l'energia che il problema merita."Ed è appunto dell'aspetto finanziario che il Governo italiano terrà talmente conto da accogliere come una boutade la convinzione del FNS. Così come ha sempre sarcasticamente rigettato il reale diritto della Regione Siciliana a pretendere parte d'imposte e ammennicoli ricavati dai carburanti . Diritto, più volte rivendicato e mai riconosciuto.
fra Galdino