Domani e dopodomani in 147 comuni siciliani si voterà per il rinnovo degli organi amministrativi. In 22 comuni - tra cui Barcellona Pozzo di Gotto - si voterà con il sistema elettorale proporzionale, con eventuale turno di ballottaggio, fissato per il 20 e il 21 maggio.
I seggi resteranno aperti domenica, dalle ore 8 alle 22, e lunedì, dalle 7 alle 15. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. Gli aventi diritto al voto sono 1.871.422 ( di cui 969.204 donne).
SCHEDA PER VOTAZIONE E MODALITA'
La scheda per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale, che gli elettori troveranno ai seggi il 6 e 7 maggio prossimi, è di colore grigio. Ogni scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, al cui fianco sono riportati i contrassegni delle liste ai quali il candidato è collegato.
a)-Si può votare un candidato alla carica di sindaco e una lista a lui collegata tracciando un segno sul rettangolo contenente il nome e cognome, prestampato, del candidato sindaco e un segno sul contrassegno di una lista a lui collegata.
b)-Si può votare un candidato alla carica di sindaco e una lista collegata a diverso candidato sindaco tracciando un segno sul rettangolo del candidato sindaco prescelto e uno sul contrassegno della lista prescelta, anche se collegata a diverso candidato sindaco.
c)-Si può esprimere un solo voto di preferenza per il Consiglio, scrivendo nell’apposita riga, tracciata a fianco del contrassegno della lista prescelta, il cognome del candidato consigliere. In caso di due candidati con lo stesso cognome occorre aggiungere anche il nome.
Il solo segno sul contrassegno della lista, non estende il voto al candidato sindaco collegato, al quale pertanto bisogna attribuire un voto espresso. L’elettore non deve riscrivere il nome e cognome del candidato sindaco, pena l’annullamento della scheda, ma solo come detto tracciare un segno sul rettangolo contenente già nome e cognome.