mercoledì 16 dicembre 2009
E' IMPROVVISAMENTE MORTO BENT PARODI: UN CARO AMICO , COLTO, SENSIBILE, E VERAMENTE NOBILE
E' morto questa mattina a Palermo il giornalista Bent Parodi di Belsito. Aveva 66 anni e fino al 2004 è stato presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia.
Attualmente presiedeva la fondazione culturale Lucio Piccolo di Capo d'Orlando. Uomo di vasti interessi culturali, è stato per molti anni redattore del Giornale di Sicilia.
Fu redattore della pagina di Messina, per diversi anni, che coincisero con i miei primi anni di corrispondenza col Giornale di Sicilia.
Ebbi contatto giornaliero con il giovanissimo redattore, a lungo, e di lui ricordo la signorilità e l'intelligente rapporto coi collaboratori, sempre amichevole e disponibile. Rinase tale anche quando lasciò la pagina e, successivamente, quando assunse la carica di presidente dell'Ordine e ancora più tardi, quando gli fu affidata la presidenza nella fondazione Piccolo.
Bent scrisse diversi libri sul mito, sull'esoterismo, sulla storia del pensiero e della Sicilia. Per anni sul Giornale di Sicilia curò una rubrica sulle origini dei cognomi. Il suo saggio più conosciuto è "Il principe mago", edito da Sellerio, nel quale ricostruisce la storia di un singolare personaggio dell'aristocrazia palermitana con il quale era imparentato.
Parodi soffriva da tempo di problemi cardiaci. Questa mattina é stato colto da una crisi , fu trasportato al Civico di Palermo, ma vi giunse quando era già morto.
Barcellonablog porge le più sentite condoglianze alla famiglia del vecchio amico e collega.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- barcellonablog
- barcellona pg, messina, Italy
- Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.
Nessun commento:
Posta un commento