Per quanto si sia lavorato e si continui a lavorare intensamente per togliere fango e detriti dalle strade e dalle case, il risultato è ancora lontano dalla definitiva pulizia e messa in sicurezza della città. Si vedono tuttora potenti idrovore in azione, operazioni di ripulitura di caditoie e tombini, e tuttavia restano parecchie strade che non sono state neppure controllate, per cui resta molto terriccio sotto le auto in sosta, in alcuni posti additrittura raccolto in cuimuli che attendono di essere rimossi.
Stamattina abbiamo notato davanti all'ospedale Cutroni Zodda e in un'altra strada autopompe in azione per liberare le caditoie ostruite dal fango, ma pure abbiamo visto alcuni volontari che cercavano di pulire con le ramazze il marciapiede antistante l'OPG, in via Madia, rimasto coperto da una coltre di terriccio per oltre tre settimane.
Ed è già stato forse un bene che mezz'ora di pioggia abbia in qualche modo contribuito ad attenuare la gravità della situazione in superficie.
Dico forse, perché non si è certi che il terriccio trasformato in fanghiglia e trasportato verso valle non sia i finito parzialmente nella rete fognante, attraverso le caditoie: naturalmente nelle strade in cui i tombini esistono.
Intanto la polvere, che momentaneamente era stata bloccata dalla pioggia, torna a sollevarsi lungo le strade maggiormente transitate: come avviene soprattutto nella via San Giovanni Bosco (copertura del Longano) dove stamattina è stata scattata la foto di questo post.
1 commento:
A MEZZO FAX
Preg. Sig. SINDACO BARCELLONA P.G.
Alla C.A. Ing. CARMELO PERDICHIZZI
Oggetto: Pulizia dei tombini fognari in Via On. Pino Balotta
Gli abitanti della strada via On. Pino Balotta, dopo l'alluvione del 22.11.2011 , fanno il
punto dei tombini e segnalano una situazione che, in mancanza di pulizia, porterà
immancabilmente "in caso di pioggia" a nuovi disagi. La richiesta dei residenti è quella di un intervento di pulizia totale, per evitare ulteriori disagi.
Barcellona P.G. 09/12/2011
Posta un commento