Il Circolo di Sinistra Ecologia Liberta “E. Brelinguer” di Barcellona Pozzo di Gotto manifesta la più viva vicinanza a tutta la cittadinanza che nella giornata di martedì 22 è stata letteralmente travolta da una catastrofe ambientale senza precedenti che ha messo in ginocchio tutte le attività produttive, abitazioni private e colpito negli affetti intere famiglie avendo distrutto immobili e arredamenti.
L’esondazione del torrente Longano e del torrente Idria sono la conseguenza di anni di incurie e di abbandono. C’è da chiedersi quale attività di prevenzione è stata posta in essere da quando negli anni settanta e precedenti si realizzarono ponti e coperture degli stessi in prossimità del centro urbano.
Sinistra Ecologia Libertà di Barcellona sostiene che al più presto vanno stimati i danni e va dato aiuto e sostegno economico per il ripristino di tutte le strutture e di tutte le attività produttive e sostiene altresì l’avvio urgente dei lavori per i ripristino della viabilità comunale e intercomunale.
Preoccupa l inadeguata azione di preallarme e di intervento post alluvione che appare in queste ore insufficiente e per il quale occorrono più uomini e mezzi per uscire dall’emergenza.
Occorre altresì dare merito ai tanti volontari e ai tantissimi giovani che in queste drammatiche ore post alluvione che con modesti attrezzi (pale, scope ed altro) hanno contribuito a rastrellare la fanghiglia depositatasi sulle banchine, dentro le attività commerciali e nelle civili abitazioni
Il Coordinatore Antonio Novelli
Nessun commento:
Posta un commento