venerdì 7 ottobre 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: VIVACE E COMPATTA LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI MEDI ALLA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA PROGRAMMATA IN TUTTA ITALIA

foto d'archivio.............

Anche a Barcellona gli studenti medi, come nel resto d'Italia, sono scesi oggi in piazza per protestare contro i tagli alla scuola pubblica, apportati dal Ministero della Gelmini e le misure repressive messe in atto dalla sua riforma: quali il tetto delle 50 assenze e il 5 in condotta.
La protesta , nel caso barcellonese, ha aggiunto altre mot
ivazioni, determinate dallo stato di degrado e di inadeguatezza strutturale in cui versanno diverse scuole.
Circa trecento studenti, verso le nove di stamattina, si sono dati appuntamento davanti al monumento del Milite Ignoto e di là si sono mossi in corteo, per le strade della città, fino a raggiungere piazza Duomo dove, alle 11, a conclusione di un comizio, il raggruppamento s'è sciolto.
Sono stati, stamani, circa un centinaio i cortei che, organizzati dai comitati cittadini della "rete studenti medi" si sono mossi nelle città, grandi e piccole, , per ribadire i principali motivi della protesta.
Secondo un comunicato delle RETE "Il 40 % delle scuole è privo di certificato di idoneità statica, il 47% dei giovani è precario - si afferma nel comunicato - il 29% dei giovani è disoccupato, il governo ha tagliato le risorse per le borse di studio del 94,75%. Inoltre - aggiunge la nota - "siamo in piazza per ribadire il nostro no ad una politica di continui tagli alla formazione, di riforme calate dall'alto. A tutto ciò fin dallo scorso anno abbiamo contrapposto non solo la forza dei nostri 'no', ma anche e soprattutto la forza delle nostre proposte".

CLICCA
Gli studenti non ci stanno.


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.