giovedì 3 marzo 2011

CARNEVALE: PER I BIMBI QUESTA FESTA ANCORA VALE


MA QUANTO .SON .CARINI NEI LORO COSTUMINI


Già siamo a Carnevale: o meglio, sono a Carnevale.
Soprattutto i bambini, perché ormai la festa carnascialesca sembra aver perso, per i più grandi, quello spirito popolaresco che l'animava tanti anni fa, quando si attendeva proprio questo periodo per organizzare balli - il veglione di una volta chi non se lo ricorda? -, nascondersi dietro o dentro una maschera e celare per qualche ora la propria identità.
Era il tempo in cui soprattutto i paesi di montagna - Castroreale, Novara di Sicilia, Montalbano - diventavano meta preferita dei barcellonesi, perché là, in attesa del veglionissimo del martedì grasso nel teatro paesano, si rinnovava tenacemente la tradizione del ballo nelle case private, dove l'amico portava altri amici, e a volte si trovava l'opportunità dei primi approcci per lo "zitaggio". Cosa altrimenti difficile se non impossibile,durante lo struscio domenicale in via Roma.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.