giovedì 28 giugno 2012

E VENNE L'ORA DELLA TARSU: ADESSO PAGHIAMOLA IN TRE RATE O IN UNICA SOLUZIONE


E venne l'ora della raccolta a tutto spiàno: della raccolta cioè di denaro per i rifiuti, che si chiama adesso tarsu e non più tia, in quanto è ridiventata tributo comunale.
Sarà giunto, a molti nostri concittadini, in questi giorni, per posta prioritaria , un avviso di pagamento della Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TA.R.S.U.) per l'anno 2012, con una lettera d'accompagnamento del dott. Lucio Rao, Responsabile dell'Ufficio Tributi, in cui si comunica al "Gentile Contribuente" che per l'anno 2012 l'Amministrazione Comunale provvederà alla riscossione diretta...del papello tarsu.
S'informa inoltre il "Gentile Contribuente" - se non lo sapesse - che le tariffe applicate sono state determinate con delibera del Consiglio Comunale n.8 del 18/4/2011.
L'importo che andrebbe riferito all'intero 2012, potrà essere pagato in unica soluzione entro il 15 luglio 2012, o suddiviso in tre rate con scadenze 15 luglio, 15 agosto, 15 settembre.
Nell'avviso di pagamento sono descritte in maniera sommaria le voci relative a caiscun specifico caso, e  due  generali riguardanti un  tributo provinciale e un tributo ECA.
La comunicazione, che è accompagnata da specifici bollettini postali, si conclude con una "excusatio" per eventuali "incongruenze", rettificabili in caso di riscontro su comunicazione dell'interessato al competente ufficio tributi.
 L'Ente si riserva la facoltà di operare ogni conguaglio se ed in quanto dovuto.

clicca per piacere 
 

4 commenti:

Salvatore T. ha detto...

Negli ultimi anni la situazione “pulizia” a Barcellona sembra essere peggiorata. Capita di vedere sempre più spesso cartacce, cicche di sigarette, lattine o rifiuti vari abbandonati per giorni a terra senza che nessuno si occupi di rimuoverli. Gli addetti alle pulizie in molte strade passano di rado, pulendo in modo molto approssimato e non riesce ad arrivare in tutti i punti della strada, lasciando schifezze varie nei pressi dei marciapiedi. Se lungo le strade la situazione è critica, è ancora peggio proprio sui marciapiedi, dove dovrebbe periodicamente passare un addetto a togliere i residui della stupidità di qualche incivile cittadino che pensa di essere in diritto di trattare la città come una discarica. Ma è chiaro che l’addetto non passa, oppure se passa lo fa senza poggiare la scopa a terra.
La prova è schiacciante e soprattutto sotto gli occhi di tutti, i rifiuti restano per giorni dove vengono abbandonati. Chi controlla? A questo punto le responsabilità di una città sporca sono imputabili a più parti: al Sindaco, al cittadino incivile, a chi dovrebbe occuparsi di controllare che le prestazioni vengano effettuate a regola d’arte.
L’amministrazione comunale è responsabile più di tutti gli altri perché paga le prestazioni, non controlla e soprattutto non mette il cittadino in condizione di non essere più incivile. Sono troppe le vie della città, dove i rifiuti non vengono raccolti per l’assenza dei netturbini.

Sebastiano ha detto...

MULTE E CONTROLLI PER CHE GETTA I RIFIUTI FUORI DAI CONTENITORI. In particolare, molti cittadini continuano ad effettuare il conferimento dei rifiuti al di fuori dei cassonetti, pur essendo i cassonetti stessi presenti e semivuoti. Questo diffuso malcostume, oltre a comportare conseguenze sotto il profilo del decoro della città, rischia di generare gravi problemi per la salute pubblica

Giovanni Sindoni ha detto...

Vorrei fare anche osservare che la riduzione in bolletta per chi fa il compostaggio domestico con la TIA era del 30% mentre la tarsu non prevede alcuna riduzione.
Visto che la frazione umida dei rifiuti costituisce circa il 64% del totale il compostaggio domestico andrebbe incentivato al massimo deliberando il reinserimento in bolletta della riduzione del 30%.

Giulio ha detto...

Barcellona è insicura
“periferie senza controllo"
Barcellona non è solo Piazza Duomo. Basterebbe osservare lo stato pietoso in cui versano molte strade . I cittadini chiedono un maggiore impegno nella pulizia della città. Bisogna mettere il massimo impegno nella risoluzione di questa vicenda che ha dell’incredibile, a tutela dell’igiene e della salute pubblica. La pulizia della città costituisce uno di quegli indici che determinano la qualità della vita dei residenti .

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.