la fontana di piazza S.Sebastiano |
E' chiaro che nessuna di esse in realtà ha titolo per essere presa in considerazione, tant'è vero che proprio nessuna viene registrata nella Mappa interattiva della città, nel sito d'interesse artistico-architettonico.
E' un'opinione è espressa in un commento dall'amico Vanni Zagara, il quale giustamente fa notare lo stato di degrado in cui viene lasciata quest'altra fontana pubblica, la quale -aggiungo io - ha un difetto d'origine, essendo stata installata in maniera irrsgionevole.
Infatti i due piatti circolari, sovrastanti la vasca di base, sono stati montati al contrario di quanto indicato nello schema originale: cioè, con il piatto più grande in cima e il più piccolo in basso.
la posizione giusta dei piatti |
E, nonostante sia stata fatta notare tale incongruenza, la piccola fontana è stata ugualmente lasciata in quella obrobriosa composizione.
Se poi si aggiunge quanto ha fatto notare Vanni Zagara, la favola è detta......
2 commenti:
L'incuria e il degrado dipendono anche dai cittadini che non protestano" se giriamo a piedi la città e ci allontaniamo un po' dal centro cittadino, notiamo l'assoluto abbandono di molti luoghi, e la completa assenza di manutenzione nelle strade, nelle aiuole, nei tombini, nei marciapiedi e in tutto ciò che dovrebbe essere curato come patrimonio pubblico dei cittadini. In alcuni posti, le chiome degli alberi sfiorano i marciapiedi a tal punto da impedire il passaggio pedonale con erbacce, fogliame mai raccolto. Più volte qualche cittadino più sensibile a questi temi ha richiesto la scerbatura, senza tuttavia mai ottenere per adesso alcun risultato apprezzabile. Per non parlare poi delle buche che in certe strade appaiono delle vere e proprie voragini, che mettono a repentaglio la sicurezza delle persone. Ma è mai possibile che nessuno protesti adeguatamente per simili inadempienze?
Grazie per aver colto subito l'assist
prof.,e ad avere evidenziato in un post dedicato il simbolo del degrado del centro urbano e cioè la fontana nata "storta" di piazza S.Sebastiano.
Ancora una volta dimostri di essere una preziosa memoria storica della nostra città.
Aspettando i grandi progetti di riqualificazione del centro urbano,suggerisco al neo sindaco di curarne l'ordinaria manutenzione.
Posta un commento