martedì 27 settembre 2011

FINANZIARIA: UN EMENDAMENTO DI NITTO PALMA PONE A RISCHIO I TRIBUNALI MINORI


PINCO E PALLINO, CITTADINI COMUNI, DISCUTONO SUL RISCGHIO CHE INCOMBE SUL TRIBUNALE DI BARCELLONA P.G.


PINCO = Ho sentito dire che nella manovra di Tremonti è inclusa una delega al governo che interesserà negativamente i tribunali minori.
PALLINO = Già, si parla di tagli e di accorpamenti che si dice colpiranno pure il nostro...
PINCO = Questo non lo so, ma è certo che s'intende fare piazza pulita là dove il numero di magistrati presenti, sommando giudici, procuratore e sostituti, è inferiore a 15 . In tal caso la sede giudiziaria andrebbe chiusa - a meno che si trovi nel capoluogo di provincia - e accorpata con un’altra più grande.
PINCO = Secondo questo criterio, pensi che sarà chiuso il tribunale di Barcellona?
PALLINO = Sinceramente non saprei che dire, comunque il rischio c'è sicuramente per le sezioni distaccate di Milazzo e Lipari.
PINCO: = Su ciò potrebbe darci chiarimenti "La Voce del Longano", dove c'è qualcuno che ha presenti i dati dell'organico.
PALLINO = Di questa revisione, che poi mi sembra il solito taglio orizzontale senza tenere conto delle esigenze del territorio, è entusiasta il nuovo ministro della Giustizia Nitto Palma.
PINCO = Ah, sì: lui è un ex magistrato: ma cosa dice a proposito?
PALLINO = Intanto è lui che ha architettao l'emendamento da inserire nella manovra, per cui parla di "fatto epocale". Entuiasticamente commenta che. "anche a causa delle difficili condizioni economiche è venuto il tempo di superare ogni localismo e di curare esclusivamente l'interesse del Paese recuperando risorse ed efficienza al sistema giudiziario che deve diventare uno dei volani per il recupero della competitività dell'Italia rispetto agli investitori internazionali''. '' PINCO = Mizzica, che bella soddisfazione per un ministro alle prime armi..
PALLINO = Ruicordati però che viene fresco dalla Magistratura...
PINCO = E gli avvocati come hanno accolta questa "svolta epocale"?
PALLINO = Beh, quelli che soprattutto operano nei tribunali periferici devono essere incazzati. Mi pare di avere letto in qualche giornale che i primi a dire di no al taglio dei tribunali sono stati i rappresentanti degli avvocati delle sezioni distaccate di Fabriano, Senigallia, Jesi ed Osimo durante una riunione indetta dal Consigliere per discutere appunto dell'emendamento del ministro Palma.
PINCO = Se gli avvocati sono, come tu dici, incazzati, allora come sarà nella sua tomba la bonanima del senatore Santalco?
PALLINO = Sicuramente si rivolterà, e non solo nella sua qualità di laureato in legge...
PINCO = Eh, non soltanto per questo: ma soprattutto perché verrebbe tagliata la testa alla sua creatura.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.