Il blog è un mez= zo che, se saputo gestire, può renderci la vita migliore, avvicinandoci e dandoci la possibilità di conoscere culture diverse, nuovi mondi e, perchè no?, nuove lune.
Io, cliccando, ho persino scoperto una luna gitana, ricca di immagini e d'un linguaggio colorito, che pur non essendo la mia lingua, sono riuscito a capire e a gustare. E' il blog di "Luna cigana", che ho posto tra i preferiti e che, quando avrò sete di "sentimento", ricliccherò. Intanto, m'è piaciuto cogliere un soffio di quel venticello notturno, rubando un raggio di luna e il suono di due violini gitani, che fanno da cornice a questo quadretto poetico, che trascrivo senza tradurre, perchè ritengo di facile comprensione: Esta lua de outubro = Expressa meu sentimentu = Mais profundo = de um amor fraterno, = que perdurarà = para toda eternidade.
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
E a ciò aggiungo questo proverbio cigano, che ha in sè un profondo significato umano:"O galo pode cantar qunto vezes quiser, mas nunca porà ovas". E canta quanto vuoi caro maschietto, ma è la femmina che produce l'uovo.
Fra' Galdino
2 commenti:
io a Genova su un muro ho letto: "Toda estrella mirada a travez de una lágrima es una cruz".
Estrellas e luas sono ugualmente belle, peccato che le prime si possono vedere ormai soltanto attraverso una lacrima.
Posta un commento