Una volta Barcellona aveva una caratteristica preziosa: nuotava nel verde dei suoi odorosi aranceti.
Adesso, dopo l'invasione del cemento e il contemporaneo abbandono dell'agrumicoltura e dei suoi derivati, non le resta che affogare nel verdume di erbacce e di sterpaglie.
Adesso, dopo l'invasione del cemento e il contemporaneo abbandono dell'agrumicoltura e dei suoi derivati, non le resta che affogare nel verdume di erbacce e di sterpaglie.
Persino in una nuovissima arteria si sta purtroppo consentendo una specie di...rimboschimento spontaneo.
E' la strada recentemente costruita, sul dismesso rilevato ferroviario, a congiugimento della rampa sul Longano con la via Ugo di Sant'Onofrio che, dopo essere stata opportunamente utilizzata durante l'emergenza del post alluvione, è stata chiusa al traffico in attesa di collaudo.
Ma poiché tale attesa si prolunga ormai da quattro mesi, è avvenuto che la natura ha approfittato per prenderne il dominio, impossessandosi dei marciapiedi.
Noi, ligi alla natura, abbiamo cercato di coglierne gli effetti fotografando - dall'esterno della rete di chiusura - la magnifica distesa di pulicare e gramigna, offerta ai cittadini di Barcellona, i quali, non potendo fruire della strada percorrendola, si godono almeno la visione di solitari marciapiedi...affogati nel verde.
9 commenti:
Strada importantissima per la circolazione veicolare.
avete perfettamente ragione
concordo con voi, bisogna fare qualche cosa
Evitare che la chiusura temporanea “che crea disagi alla viabilità” diventi una chiusura a tempo indeterminato, l’arteria costituisce un importante asse viario. Bisogna intervenire con estrema sollecitudine. (Quando manca un vero Comandante in un Corpo di Polizia Municipale manca tutto)
Non manca solo il Comandante!!!!!!!!
Vito Aliberti ha detto...
Si bisogna cambiare pagina, Prof. Collica anche nella pulizia della città, Barcdellona non è solo P.zza Duomo i netturbini devono usare la scopa e lavorare e non girare a vuoto con i camioncini consumando solo benzina, inoltre vanno controllati sia da parte della Dusty sia da parte del Comune. I cittadini pagano già una "salata" somma per la spazzatura quindi si pretende una pulizia non superficiale ma fatta come si deve e non togliere il grosso lasciando il piccolo. Sindaco Collica per una pulizia efficiente necessita anche un controllo efficiante. Molti operatori ecologici sono ottimi lavoratori, altri sono una vergogna invece di lavorare si prendono il fresco alla faccia dei colleghi lavoratori.
Troppe cose mancano in questa citta'. Soprattutto
manca la volonta' o la capacita' di relazionare con la Comunita' e con chi vanamente cerca di sottolineare i bisogni effettivi di Barcellona Pozzo di Gotto.
Sindaco di Barcellona. Voltiamo pagina anche nella pulizia di "tutta" la città, del caos veicolare "non si vede un Vigile" occupazione del suolo da parte dei venditori di frutta, volantinaggio, segnaletica stradale cosa molto importante e facciamo un comandante dei Vigili "con due montagne grosse"
Barcellona P.G.: Segnaletica stradale inesistente.
La politica certamente ha delle responsabilità che sono sotto gli occhi di tutti essendo in primo luogo vacante il posto di ruolo di comandante della Polizia Municipale
In un paese civile ( quale Barcellona si trastulla di essere) è possibile di assistere ad un degrado della segnaletica stradale? Nessuno se ne accorge e nessuno pone rimedio? Sulle strade della nostra città la segnaletica stradale orizzontale è inesistente: non è più visibile un passaggio pedonale, agli incroci diventa difficile capire dove fermarsi per dare precedenza.
Tutti i gestori di strade ritengono di conoscere il significato della segnaletica, e di esserne padroni; ci s'accorge poi invece che gran parte delle regole scritte o proposte nel codice e nel regolamento sono tranquillamente ignorate. Regole che meriterebbero molto più rispetto, perché la segnaletica è un elemento attivo di sicurezza stradale. Una buona segnaletica stradale contribuisce a ridurre l'incidentalità, a far condurre i veicoli con una maggiore serenità e ad utilizzare la strada in un modo ottimale".
Posta un commento