VENERITA MIRABILE |
CARMELO PIRRI |
Com'era stato sospettato. la scelta dei componenti l'ufficio di presidenza del consiglio (presidente, vice e segretario), alla prima seduta assembleare di Palazzo Longano, è risultata laboriosa, anche se poi in definitiva i nomi dei papabili sono risultati quelli previsti.
Alla seconda votazione, quando è bastata la maggioranza semplice, la carica di presidente del Consiglio è stata assegnata al primo degli eletti, Angelo Paride Pino, che è riuscito ad ottenere i voti di diciotto del 29 consiglieri presenti in aula. Sempre alla seconda tornata sono risultati stati eletti: vice presidente Carmelo Pino, della lista “Cantieri popolari - Noi sud”, riconducibile rispettivamente agli ex deputati regionali Catalano e Paffumi, e segretaria Venerita Mirabile, l'unica del gentil sesso in Consiglio Comunale, della lista "Giovani per...".
Per giungere a tali risultati sono state necessarie due votazioni, intermezzate da un lunga pausa, durante la quale nell'aula attigua a quella consiliare si sono incontrati i capigruppo per cercare di dirimere e concordare, visto che i numeri ottenuti al primo sfoglio non avevano rispettato gli accordi presi nella maggioranza.
Alla fine, anche se con qualche mugugno, e qualche numero in meno, la ricomposizione è avvenuta, grazie a questo secondo esito generale: Pino con 18 voti su 29 votanti, Cutugno 5, Bucca 2, Alosi 1, Caranna 1, bianca 1 e nulla 1.
Nella prima votazione i risultati erano stati questi: Pino 13, Cutugno 6, Bucca 4, Novelli 2, bianche 3, nulla 1.
Basta un semplice confronto tra i due sfogli per farsi un'idea del travaso avvenuto tra la prima e la seconda votazione.
Nessun commento:
Posta un commento