Ricordate quando, quattordici anni fa, il popolo italiano si chiedeva perchè mai Silvio Berlusconi, nonostante fosse stato invitato più volte, negava la sua partecipazione ad un confronto televisivo con Veltroni e con qualsiasi altro avversario politico?
Ricordate come giustificava questa sua sindrome?
Non tutti ovviamente rammentano o sanno quanto allora fece parlare quel suo comportamento. Lui però si giustificava dicendo così:
”Io sono in grado di stracciare qualunque avversario
perché nella vita ho fatto tutto ciò che gli altri non hanno fatto”.
Così Silvio Berlusconi rispondeva ai cronisti che gli chiedevano se avesse
timore di un faccia a faccia in tv con Walter Veltroni. “Io - aggiungeva -
sono un uomo di fatti, gli altri sono uomini di parole, e i fatti
vincono sulle parole”.
E di contro il suo avversario politico rispondeva:
26 Marzo 2008 alle 21:48 (da La Repubblica.it)E di contro il suo avversario politico rispondeva:
Veltroni:: “Vorrei fare il dibattito tv come succede in tutte le democrazie occidentali. Sono pronto a farlo dove, quando e come vuole lui“.E rilanciando la sfida per il faccia a faccia con Berlusconi, concedeva:.
“Vuole farlo sulle sue reti? Vado lì, ma non scappi, perché il confronto
è il sale della democrazia e i cittadini devono poter decidere”.
Adesso, in conformità con la filosofia vichiana, secondo cui la storia si ripete (Corsi e ricorsi storici di Gianbattista Vico) un epigone di Berlusconi gioca la stessa carta e, per non confrontarsi con l'avversario, mette i paletti asserendo d'essere disposto a partecipare a qualsiasi confronto con il suo avversario, però ad una condizione: che gli sia data la possibilità di esporre il suo programma assieme alla sua squadra, perchè sarebbe antidemocratico se ciò non gli fosse consentito.
Fin quando gli verrà precluso tutto ciò, si
sottrarrà a qualsiasi confronto col suo avversario.
1 commento:
Berlusconi e i suoi epigoni non sanno cosa vuol dire ''democrazia''.Conoscono solo la potenza del denaro. Il candidato Golia-Nania-Catalfamo ha tappezzato berlusconiamente Barcegotto di sue foto,dimostrando grande ricchezza e scarso senso ecologico. Golia-Nania-Catalfamo non sa che i confronti si fanno a due.Si deve scegliere il sindaco, non la squadra.
franzsidoti
Posta un commento