IL PONTE SUL PATRI' COLPITO DALLE MAREGGIATE |
STRADA COLLEGAMENTO |
Assessore Michele Isgrò |
Grazie ad informazioni, gentilmente passatemi dall'assessore alla manutenzione e al decoro urbano del Comune di Terme-Vigliatore, Michele Isgrò, m'è consentito di stendere questo post contenente la buona notizia a lungo attesa, riguardante una struttura essenziale e tuttavia trascurata.
"I lavori per la ricostruzione della strada - c'informa l'assessore - sono stati consegnati il 4 maggio 2012, e da pochissimi giorni la ditta si è insediata in loco con i primi lavori di apertura e messa in sicurezza del cantiere.
La ditta aggiudicatrice dei lavori è la EL.DA. con sede legale in Pace del Mela che si è aggiudicata la gara con un ribasso d'asta del 24,8801 % . Le ditte partecipanti sono state 263. Importo dei lavori al netto è di euro 509.526,78. I tempi per l'attuazione dei lavori previsti dal contratto di lavoro sono 240 giorni, ma la ditta ha dato assicurazione all'Amministrazione Comunale che entro l'estate l'opera verrà ultimata. La strada verrà ricostruita esattamente nello stesso posto in cui la strada era in origine, e ciò per non andare in difformità allo strumento urbanistico. La parte relativa al Comune di Barcellona è già pronta, manca solo l'asfalto ed una piccola manutenzione al ponte sul torrente che verrà effettuata presumibilmente dalla Provincia. Questa opera arriva dopo un caparbio quanto incessante lavoro dell'Amministrazione Cipriano durato oltre tre anni, durante i quali l'unico intoppo è stato rappresentato da una macchinosa burocrazia che ha rallentato ed in alcune fasi bloccato l'iter della pratica"
.L'assessore Isgrò mi fa giustamente rilevare "che senza una opportuna protezione della costa sarebbe veramente inutile realizzare la strada, perchè verrebbe distrutta rapidamente dalle mareggiate invernali.
Infatti quasi contemporaneamente o comunque a distanza di pochi mesi verrà avviato un secondo appalto questa volta a cura del Genio Civile Opere Marittime di Palermo che prevede il ripascimento della spiaggia e la sistemazione di massi di conglomerato cementizio disposti a pennello/pettine e perpendicolari alla spiaggia.
L'importo è di 3.886.000,000 tremilioniottocentoottantaseimila euro e prevede l'intervento dal ponte del torrente Patrì fino al ristorante il Gabbiano. L'Amministrazione sta ovviamente lavorando per avere un ulteriore finanziamento ed estendere il ripascimento fino alla Frazione Acquitta in modo da coprire l'intera costa di terme Vigliatore".
E' augurabile che tutti queti lavori programmati vengano realizzati e, soprattutto, protetti da una barriera realmente efficiente che, non solo impedisca il deterioramenti del ripascimento, ma neppure provochi corrosioni nel litorale di Cantoni e Spinesante a causa delle mareggiate.
1 commento:
Benissimo.Ora tocca al nostro ponte di Calderà.L'interruzione sul torrente Patrì sarà presto sanata ma la litoranea Barcegotto Vigliatore resterà inoperativa fino a quando non sarà ripristinato il ponte di Calderà. Questa sarà una delle tante priorità, rimaste inevase finora, della nuova amministrazione del Longano,quando si insedierà.
franzsidoti
franzsidoti
Posta un commento