INSANA |
ROSANIA |
Organizzato dall'associazione "Stupenda-Mente" e dalla Direzione dell'OPG di Barcellona, l'interessante incontro avvalorato dalla nudrita presenza di moltissimi giovani (in massima parte al femminile) praticamente sembra attuato in concomitanza con un importante evento: l'approvazione al senato d'una nuova normativa che fissa al 31 marzo del 2013 la chiusura definitiva di quelli che, nonostante abbiano cambiato il nome di manicomio in quello di ospedale psichiatrico, negli anni, sul piano della restrizione, hanno fatto registrare, scarsa differenza, essendo praticamente rimasti veri e propri luoghi di pena.
La partecipazione al convegno odierno di insigni relatori, sin dalla prima relazione, è servita a puntualizzare - al di là d'ogni variante interpretativa - l'effettiva esigenza di uscire da una condizione insostenibile di disagio umano perpetuata dall'esistenza di Ospedali psichiatrici resi invivibili per carenza di personale custodiale, sanitario e parasanitario, socializzante e riabilitativo. Dove - come ha sempre fatto notare padre Giuseppe Insana, cappellano dell'O.P.G. e coordinatore dell'Associazione di Volontariato “Casa di solidarietà e accoglienza” - mancano addirittura i mezzi finanziari per garantire la soddisfazione delle esigenze quotidiane, con vera e propria frustrazione per gli operatori interni, costretti a districarsi in un continuo stato d'emergenza.
ARTALE e ALESSANDRA |
Per cui s'è ovviamente parlato della nuova prospettiva, senza tuttavia potere prevedere quando e come effettivamente essa potrà realizzarsi, rispettando e conciliando i parametri di dignità e sicurezza, ritenuti indispensabili.
Già, sin dall'inizio, porgendo il saluto ai convegnisti, il sindaco di Barcellona Candeloro Nania non ha potuto fare a meno di sottolineare quanto spesso avviene con la emanazione di leggi dai nobili obiettivi, senza tuttavia garantirne l'attuazione. Per quanto concerne il Comune di Barcellona, Nania ha promesso la disponibilità per venire incontro alla realizzazione di strutture, segnalando addirittura la possibilità di utilizzarne, ristrutturandola, qualcuna già esistente, quale la colonia di Acquaficara.
Il direttore dell'OPG, Nunziante Rosania, che assieme al dott.psichiatra
LUCANIA |
Nessun commento:
Posta un commento