Una doccia fredda, che giunge all’indomani del pasticciaccio - legato alle irregolarità nella presentazione, da parte dell’addetto Alfredo Milioni, delle liste elettorali del partito - che potrebbe seriamente compromettere la partecipazione del Pdl alle consultazioni fissate per il 28 e 29 marzo. Almeno nel collegio di Roma e provincia.
“Per ora – ha fatto sapere Ignazio Abrignani, responsabile elettorale del Popolo della libertà - faremo un nuovo ricorso all’ufficio centrale regionale della Corte d’appello”. Una dichiarazione particolarmente sintetica che lascia intuire il clima di grande preoccupazione ed ansia nello schieramento di maggioranza.
“Se confermato – ha invece commentato Pino Battaglia, consigliere provinciale di Roma – il respingimento dell’istanza del Pdl è un bene perché le regole non sono un optional come sembrano pensare alcuni suoi esponenti. Persino membri del governo e alleati del partito si sono dissociati da chi pretende di imporre l’illegalità. Una successiva riammissione, davanti ad una violazione palesemente sostanziale – ha rimarcato Battaglia – sarebbe davvero scandalosa“.
E un commento sull’incidente che potrebbe escludere il Pdl della provincia romana dalla corsa elettorale è arrivato anche dal ministro per l’Attuazione del programma, Gianfranco Rotondi. “Non è colpa dei dirigenti locali - ha detto – ma è la dimostrazione dell’incapacità complessiva del Pdl. Non vorrei fare un torto ai dirigenti del Pdl del Lazio – ha ribadito – e quindi preciso che l’incapacità a cui mi riferisco è un dato complessivo della gestione delle liste del Pdl in cui la vicenda romana si inquadra”.
A breve la candidata alla presidenza della Regione sostenuta dal Pdl, Renata Polverini, parteciperà a una conferenza stampa in cui riferirà gli ultimi aggiornamenti sul pasticcio elettorale e informerà sulle nuove eventuali strategie da adottare. “Sono molto meravigliata – aveva commentato ieri la stessa Polverini, appresa la notizia della mancata consegna delle liste elettorali al tribunale di Roma – anche perché la superficialità formale rischia ora di travolgere il Pdl nel Lazio e di compromettere la campagna elettorale”.
Maria Saporito
Fonte: New Notizie.it
CLICCA: SCADE IL TERMINE
Nessun commento:
Posta un commento