La decisione è stata presa ieri mattina, a Palazzo d'Orleans.
Il nuovo presidente, come già si sapeva, nascerà da elezione diretta, 80 deputati verranno scelti col tradizionale sistema propozionale, nei collegi provinciali. I partiti per potere entrare nella suddivisione dei seggi dovranno superare il 5%
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CLICCA QUI
legge_elettorale_sicilia.
CURIOSITA'
Il 28 ottobre 2012 diventerà pertanto, per la terza volta, data...storicaLe due precedenti riguardano l'antica Roma (312 d.C.) e la Roma del secolo scorso (1922):
il 28 ottobre del 312 Costantino sconfigge alle porte di Roma, a ponte Milvio, l'esercito di Massenzio, con il quale aveva intrapreso una serrata lotta per il controllo dell'impero. Massenzio durante la battaglia annega nelle acque del Tevere e il suoi uomini si danno a una fuga precipitosa. Costantino è accolto in città come imperatore.
Secondo la tradizione, ad "illuminare" Costantino sarebbe stato un sogno la notte precedente, in cui avrebbe visto la scritta "in hoc signo vinces", ovvero "con il segno della croce vincerai".
il 28 ottobre del 1922, invece, è la data della marcia su Roma, il simbolico evento che sancì l'ascesa al potere del partito nazionale fascista (pnf).
Nessun commento:
Posta un commento