Stasera, è bastato attrezzare le villette con un paio di giochi gonfiabili per bambini, perché Piazza Duomo si animasse in maniera eccezionale.
Il che significa che non ci vuole molto per restituire la piazza alla comunità, facendola ritornare come un tempo luogo d'incontro e di socializzazione.
Purtroppo, ormai da anni, è diventata solo un ricordo la tradizionale abitudine di quello che chiamavamo lo struscio in via Roma. Bisogna - sì - anmmettere che i tempi sono cambiati e che, un po' per effetto della televisione e un bel po' per qualche altro motivo che non è producente sottolineare, la gente ad una certa ora preferisce chiudersi in casa. Ma non è giusto che ciò avvenga, non essendo ammissibile che - alle ventuno - una cittadina di quasi cinquantamila abitanti si trasformi in un...deserto.
1 commento:
Era troppo bello il periodo in cui la "piazza" era tale, nel vero senzo della parola.
Da piccolo si trascorrevano le serate tutti insieme in compagnia a chiacchierare, nascevano storie, amicizie....adesso ogni volta che torno a Barcellona mi deprime un pò..una piazza più curata ma vuota...le attuali generazioni forse non conoscono il veo significato della piazza e cosa significa nella vita di tutti i giorni.Paraddossalmente è un fenomeno che si è perso a barcellona, in altri paesi del su il luogo di incontro è rimasto la piazza.
Posta un commento