TERREMOTO MESSINA 1908 |
Scosse sismiche durante la notte
Un primo terremoto ha interessato la provincia di Cosenza alle ore 03:06:28 (ora Italia).
Il sisma si e’ sviluppato ad una profondita’ di 5 chilometri, con magnitudo 4.5 della scala Ritcher. Coordinate geografiche: Latitudine 39.83 Longitudine 16.12
Un secondo terremoto ha interessato la provincia di Cosenza alle ore 03:32:12 (ora Italia).
Il sisma si e’ sviluppato ad una profondita’ di 2 chilometri, con magnitudo 3.1 della scala Ritcher. Coordinate geografiche: Latitudine 39.81 Longitudine 15.95
ASSESSORE ROBERTO IRACI |
Molta paura e preoccupazione tra la gente investita dall'evento, ma al momento non risulta ci siano stati danni a persone e cose.
Che gli eventi sismici non tengono conto dei luoghi e neppure dei tempi, l'ha ribadito quanto è accaduto in Emilia Romagna, dove terremoti della portata del sisma recente non si avvisavano da cinquecento anni.
Comunque ciò non significa che non valgano le statistiche, per cui è naturale che la maggiore attenzione e le preoccupazioni più forti vanno incentrate verso luoghi come quello della nostra fascia tirrenica, dove la storia - ora supportata da sempre più approfonditi studi specifici - ci informa dei disastri subiti nei secoli dal territorio a causa di violenti fenomeni sismici.
Il nostro territorio ad alto rischio, per il pericolo di movimenti tettonici e per gli effetti subiti a causa di inconsulte modificazioni idrogeologiche, va pertanto attenzionato e conseguentemente protetto: esigenze, queste, che il nuovo assessore all'Ambiente, Roberto Iraci,conosce molto meglio di noi, e che sicuramente motiveranno il suo programma di lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento