Ieri s'è votato per la prima volta per stabilire, attraverso le primarie, chi dovrà essere presentato candidato sindaco, alle elezioni amministrative di maggio, per conto del cartello di centrosinista cittadino, composto da Idv, Prc, Psi, Sel, movimento Città Aperta.
Come già riferito, ieri sera stessa, l'ha spuntata la rappresentante del movimento Maria Teresa Collica ( voti 824), con un numero di preferenze che praticamente ha superato in maniera larga la somma dei voti acquisiti dagli altri due partecipanti: Gino Caruso, Psi (442) e Cosimo Recupero Idv (266).
Gli altri due partiti non avevano propri candidati. Mentre al "certame" di centro sinistra, com'è noto, non ha partecipato il Pd.
La partecipazione alle primarie, come numero di votanti, è stata rivelatoria, nel senso che il numero dei votanti è risultato pari al 5,5 per cento circa dei partecipanti effettivi al voto, registrati nelle elezioni amministrative del 2007, quando l'affluenza alle urne fu il 79,6% degli iscritti alle liste elettorali ( 35.402).
Chi è la prescelta del cartello barcellonese di centrosinistra:
Maria Teresa Collica, laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Messina nel 1995, tre anni dopo ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense, con ottimi voti.
Nel 2003 ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto penale dell'economia e dal 2005 è ricercatore di diritto penale presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Messina. Nel 2007 divenne affidataria del corso di Diritto penale I, laurea Magistrale, presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Messina, sede di Priolo, e dal 2011 affidataria del corso di Diritto penale II, laurea Magistrale, presso la facoltà di Legge di Messina . E' stata proposta alle primarie dal Movimento Città Aperta, in seno al quale ricopre il ruolo di portavoce.
Nessun commento:
Posta un commento