SI RIFERISCONO A PRESUNTI RAPPORTI TRA CRIMINALITA' ORGANIZZATA E POLITICI SICILIANI
La Procura della Repubblica di Catania, con una nota ufficiale, firmata dal procuratore capo Vincenzo D'Agata, "venendo meno al riserbo mantenuto", per la prima volta, conferma ufficialmente l'esistenza delle indagini dei carabinieri del Ros su esponenti di Cosa nostra e su presunti rapporti con esponenti politici e amministratori. Il comunicato non fa ufficialmente nomi di eventuali indagati, per "evitare il quotidiano e reiterato stillicidio di notizie con la diffusione di fuorvianti
informazioni".
Il magistrato conferma inoltre le "notizie diffuse dalla stampa" sulla richiesta del "presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo", avanzata tramite l'avvocato Carmelo Galati, di "potere rendere dichiarazioni e fornire chiarimenti" alla Procura di Catania.
Si definiscono invece "fantasiose e assolutamente prive di fondamento" le notizie su presunte "divergenze o opinioni all'interno dell'ufficio". Il procuratore D'Agata conferma infine Si tratterebbe degli inviati di Repubblica, Francesco Viviano e Alessandra Ziniti, ai quali sono stati notificati informazioni di garanzia emessi dalla Procura di Catania che ipotizza la violazione del segreto istruttorio per avere pubblicato notizie sulle indagini dei carabinieri del Ros in cui sono indagati anche il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, suo fratello Angelo, parlamentare nazionale del Movimento per le autonomie, e i deputati regionali Fausto Fagone, dell'Udc, e Giuseppe Cristaudo, del Pdl-Sicilia.
La notizia della notifica dell'informazione di garanzia è giunta a Viviano nello stesso giorno in cui gli veniva assegnato il premio 'Cronista 2010-Piero Passetti' della Fnsi per il suo reportage pubblicato lo scorso anno sul mercantile turco Pinar. Il dolce e l'amaro, nella stessa coppa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- barcellonablog
- barcellona pg, messina, Italy
- Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.
1 commento:
bravo Francesco, e ancora più bravo per aver criticato il fare giornalismo della gazzetta del sud, poco d'informazione molto di propaganda!
Posta un commento