Il Corpo dei Vigili Urbani di Barcellona, il cui organico sembra ormai ridotto al lumicino, per l'ormai prolungata mancanza del rimpinguamento dei ruoli rimasti vacanti, adesso perde i due pezzi più grossi: il comandante ed il vice, entrambi tornati al patrio lido, cioè rientrati presso il Corpo di Polizia Municipale del Comune capoluogo, da dove praticamente si erano trasferiti a Palazzo Longano con contratti a tempo determinato.
Col nuovo anno, il comandante Marco Crisafulli, e il vice Lino La Rosa, su loro richiesta, hanno lasciato la città del Longano per rientrare ufficialmente in servizio a Messina. Il primo come dirigente e vicecomandante, l'altro come commissario capo, in regime di comandato.
Stando così le cose, il Sindaco Nania deve provvedere a sostituirli e si prospetta che affidi l'incarico di dirigente e comandante del Corpo ad un interno, il capitano Rosario Maimone, che nell'organico è l'elemento col grado d'ufficiale più alto ed ha, nel suo curriculum, esperienza di comando avendo già ricoperto l'incarico di vice comandante e dirigente; mentre non pare che ci siano prospettive immediate per la scelta di chi dovrà assumere l'incarico di vice.
Anche per il capitano Maimone, come per i suoi predecessori, si tratterebbe d'assunzione a tempo determinato, rinnovabile. Pare che l'Amministrazione debba ancora decidere sulla durata del primo incarico; che potrebbe essere di sei mesi o di un anno, con contratto successivamente rinnovabile.
Bisognerà inoltre provvedere alla copertura del posto di vice comandante resosi vacante col trasferimento di La Rosa.
Clicca qui:
2 commenti:
Da quando è andato in pensione il vecchio comandante Domenico Cautela,
si sono succeduti ,in forma temporanea e precaria tre o quattro comandanti dei Vigili urbani.
Non si capisce per quale motivo non venga bandito un concorso ,per occupare un posto in organico fondamentale per il buon funzionamento del corpo di polizia urbana.
Si capisce, si capisce.
D'altronde, per un buon funzionamento del Corpo dei Vigili Urbani, sarebbe necessario che il Corpo ci fosse, ma a quanto pare c'è solo qualche residuo in procinto d'essere dismesso. Un po' come l'antico rilevato ferroviario.
Posta un commento