""""""""""'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''FRANCESCA MARTINI
Ideato e promosso dalla sottosegretaria leghista Francesca Martini, è diventato legge il "patentino" per i proprietari dei cani.
L'apposito decreto emesso dal Ministero del Lavoro, nello scorso mese di novembre, è stato pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale ed è diventato pertanto operante.
In che cosa consiste "il patentino", come si ottiene e da chi viene rilasciato?
Si tratta di un attestato ufficiale, rilasciato in ambito comunale a chi, volendolo ottenere, segue
un percorso formativo gratuito della durata di 10 ore. Vi possono partecipare volontariamente i possessori di cani che abbiano l'intento di conoscere meglio e gestire adeguatamente il proprio fido.
Tale corso è obbligatorio - e in tal caso a pagamento - soltanto per chi è proprietario di animali che hanno dimostrato disturbi di comportamento o sono stati dichiarati a rischio elevato dal servizio veterinario delle Asl.
A organizzare i corsi per i proprietari dei cani dovranno essere i Comuni, d'intesa con le Asl. Saranno sempre i Comuni, in collaborazione con i servizi veterinari, e in base ai dati dell'anagrafe canina regionale, a individuare i proprietari obbligati a svolgere i percorsi formativi.
Chissà se il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto prenderà la palla al balzo per dimostrare d'essere tra i primi ad organizzare il nuovo percorso!
mercoledì 27 gennaio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- barcellonablog
- barcellona pg, messina, Italy
- Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.
1 commento:
Mi sembra un pò difficilino,vista la cultura civica nostrana.Comunque speriamo laicamente sempre.Poi ci resta la speranza religiosa.
Franz
Posta un commento