Il consigliere coomunale del Pd, Mario Presti , in un suo comunicato, esprime un'amara considerazione su quanto sta accadendo nel campo della gestione del servizio ATO.
"I cittadini barcellonesi - sostiene Presti - rischiano seriamente di dover pagare di tasca propria gli anni di cattiva gestione dell’Ato Me2.
Il governo regionale, presieduto dall' on. Lombardo, ha proposto lo scioglimento degli ATO non virtuosi e nello stesso tempo di caricare i debiti, da questi prodotti in anni di cattiva gestione, sulle amministrazioni ricadenti negli ambiti territoriali di appartenenza. L’ATO 2 di Messina, egemonizzato politicamente da Alleanza Nazionale, con la nomina del Dott. Paratore a presidente, è stata tra quelle che hanno accumulato una somma enorme di debiti, che con molta probabilità dovranno essere ripianati prelevando dai bilanci comunali e quindi dalle tasche dei barcellonesi."
"Il Comune di Barcellona - precisa Presti - dovrà ripianare pertanto un debito contratto dall’ATO2 di circa 2.400.000,00 euro: una somma enorme che ridurrà all’osso le disponibilità economiche del nostro Comune su cui già pende il rischio di sforamento del Patto di Stabilità."
Ancora una volta - afferma preoccupato il consigliere pd - saranno quindi i cittadini, già gravati in questi anni da bollette esose e spesso costretti a pagare anche per servizi non resi, a dover pagare per la scriteriata gestione di una società per azioni che, nata per gestire con efficacia, efficienza ed economicità la raccolta dei rifiuti nel nostro territorio, si è trasformata in un “carrozzone politico” preso d’assalto dalla maggioranza di centro-destra. Tutto ciò senza che quasi nessuno degli obiettivi prefissati dall’ATO2 siano stati raggiunti in termini di miglioramento dei servizi e di abbattimento dei costi. Solo a mero esempio basti ricordare come siano stati disattesi tutti i programmi per la realizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti che, oltre a garantire una migliore gestione “sostenibile” dei rifiuti stessi, avrebbe prodotto introiti che avrebbero comportato un abbassamento dei costi di gestione e perciò delle bollette a carico dei cittadini".
i
2 commenti:
CONSIGLIERE PRESTI,ESISTE UN GRAVE DISSERVIZIO da parte della Ditta ATO, appaltatrice del servizio relativo all'ecologia urbana. Raccolta eseguita parzialmente, i disservizi riguardano anche la spazzatura delle strade, il lavaggio dei cassonetti, il taglio delle erbe, e altri servizi collaterali ma non per questo meno importanti.Di tutto questo chi ne beneficia?
Hai sentito Presti? Cerca presto di prestarti alle richieste della gente e presto di appresterai a diventare sindaco.Auguri!!
Posta un commento