nelle foto: i deputati Lumia e Calanna
C’è stata ieri una visita straordinaria nell’Opg “Madia” di Barcellona. Due deputati del centro sinistra, i diessini Giuseppe Lumia e Francesco Calanna, accompagnati da don Pippo Insana, cappellano dell’istituto e reggitore della Casa di Solidarietà e Accoglienza per gli ex ricoverati, hanno incontrato il direttore dell’Ospedale , dott. Nunziante Rosania, che li ha guidati in un'escursione nei vari reparti, dov'è stato
possibile evidenziare le condizioni in cui vivono i degenti. Per l’occasione , Padre Pippo ha ribadito la sua tesi, secondo cui gli ospedali psichiatrici giudiziari hanno ormai fatto il loro tempo, e sarebbe giunta l’ora di essere accantonati. Il loro superamento, tra l’altro supportato da sentenze della Corte Costituzionale, dovrebbe essere concretizzato mediante il potenziamento dei Dipartimenti di Salute Mentale e l’affidamento alle loro cure dei malati di mente in atto ricoverati negli Opg.
Ovviamente – anche se questo don Insana non l’ha detto esplicitamente – sarebbe opportuno istituzionalizzare, moltiplicare e sostenere le Case di Solidarietà, come quella da lui fondata.
Per l’occasione è stato fatto notare, ai due deputati, che attualmente c’è un sovraccarico di ricoveri, che, per quanto si operi assiduamente e con terapie adeguate, rende tuttavia oberante il lavoro del personale, la cui eccellente dedizione resta come sempre indiscutibile.
I due deputati hanno promesso il loro impegno, perchè attraverso
La visita dei due deputati, sicuramente programmata prima, in tempi non sospetti, ha tuttavia fatto storcere il muso agli avversari politici, che hanno avanzato il dubbio che possa essere stata dettata dall'incoffessata esigenza di accrescere la visibilità, anche nella nostra città, di Lumia, fresco di candidatura alla segreteria regionale, in concorrenza col sindaco di Messina Genovese, nelle primarie del Partito Democratico, di cui il deputato Francesco Calanna è partecipe attivo.
PS:un'indiscrezione dell'ultimo momento, riferita nel telegiornale regionale rai delle 14, informa che il deputato Beppe Lumia avrebbe manifestato l'intenzione di ritirare la propria candidatura alla segreteria regionale del costituendo Partito Democratico. Ovviamente, tutto ciò indipendentemente dai mugugni dell'opposizione sopra segnalati.
In serata l'indiscrezione è diventata notizia sicura: il vicecommissario antimafia, dopo essersi sentito con Walter Veltroni, ha preso la determinazione di rinunciare alla candidatura e ha annunciato ufficialmente tale decisione. Ha dichiarato di averlo fatto per rafforzare lo spirito unitario, indispensabile alla buona riuscita dell'importante operazione costruttiva del nuovo partito democratico. Secondo nuove indiscrezioni, la rinuncia di Beppe Lumia verrebbe compensata con la prospettiva di altra importante carica in seno al PD siciliano, presumibilmente quella di presidente regionale.
Fra’ Galdino
1 commento:
cioè va bello schifo!
Posta un commento