Tante le novità introdotte nel testo, già pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione: dal cosiddetto voto confermativo, l’obbligo per gli elettori di indicare separatamente la lista e il candidato sindaco prescelti, ai nuovi sistemi elettorali per la scelta dei sindaci e dei rappresentanti dei Consigli comunali.
Ecco una sintesi della nuova legge elettorale.
LEGGE REGIONALE 5 APRILE 2011 N.6
recante modifiche di norme in materia di elezione, composizione e decadenza degli organi comunali e provinciali
pubblicata sulla GURS n. 16 dell’ 11.4.2011
ART. 1 modalità di espressione del voto per l’elezione del Sindaco e del Presidente della Provincia
La scheda per l’elezione del Sindaco è la stessa per l’elezione del Consiglio Comunale.
Il voto si esprime separatamente per il candidato Sindaco e per una qualsiasi lista per il Consiglio Comunale (anche non collegata al candidato Sindaco che si intende votare).
Il voto espresso per una delle liste di candidati al Consiglio Comunale non si estende al candidato Sindaco collegato e il voto espresso soltanto al candidato Sindaco non si estende alle liste collegate. (abolizione dell’effetto trascinamento).
E’ possibile votare per un candidato Sindaco anche non collegato alla lista per il Consiglio Comunale prescelta.
Analoga procedura si applica per l’espressione del voto per il presidente della Provincia
2 commenti:
Tolleranza zero per i manifesti elettorali abusivi. Infatti, non è stato risparmiato nessuno spazio. Si trovano manifesti anche nei posti più impensabili. Persino i pali dell´illuminazione pubblica sono stati presi di mira. Riprovevole squallore. Chi controlla?
Sebastiano, vorrei sapere chi dovrebbe controllare, visto che non esistono più vigili urbani, se non qualcuno raccattato per qualche manifestazione.
Posta un commento